rotate-mobile
Montesacro Talenti / Via della Cecchina, 30

Le ronde all'asilo scuotono il Municipio III: "Tensione sociale preoccupante"

Sulla vicenda anche il commento della Lista Marchini con Oscar La Rosa: "Furti a scuola e sparatorie, l'Amministrazione chieda più risorse e maggior controllo"

Ronde intorno agli asili e alle scuole maggiormente vessate dai furti: questa la proposta, già messa in pratica, del consigliere di centrodestra Manuel Bartolomeo che sta facendo discutere un intero territorio. 

"Ronde per la scuola e per la loro sicurezza, ovviamente senza armi e contro alcuna persona" - aveva specificato l'ex NCD del Municipio III ricevendo tra le prime critiche quelle del minsindaco Paolo Marchionne e dell'Assessore alla Scuola, Riccardo Corbucci, intenti a sottolineare la differenza tra lecite "passeggiate-presidi" e vere e proprie ronde. 

Da Piazza Sempione inoltre la rassicurazione sull'imminente sblocco dei fondi su grate e porte blindate destinate ai locali mensa del nido Cecchina di Talenti vittima di quattro furti in 20 giorni. 

Sulla questione è intervenuto anche Oscar La Rosa, esponente della Lista Marchini in Municipio III che ha sottolineato l'aspetto più sociale della faccenda non risparmiando critiche al governo del territorio. 

"Un'amministrazione che non sa garantire il diritto fondamentale della sicurezza per i propri residenti é un'Amministrazione fallimentare. É assurdo che i cittadini si stiano organizzando per fare delle rondeed é preoccupante la tensione sociale che si sta generando. Questo - sottolinea La Rosa - evidenzia l'enorme paura che circola tra i nostri quartieri". 

Dalla Lista Marchini poi il riferimento, non solo ai furti nelle scuole, ma anche alla recente sparatoria in Piazza Vimercati: "E' urgente - ha concluso - che l'amministrazione affronti in maniera seria e concreta il problema sicurezza, aumentando le risorse per difendere le strutture pubbliche e chiedendo maggior controllo da parte delle forze dell'ordine". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ronde all'asilo scuotono il Municipio III: "Tensione sociale preoccupante"

RomaToday è in caricamento