rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Montesacro Via Carlo Muscetta

Muncipio III, è invasione di rifiuti. Marchionne: “Sistema che va modificato”

Il minisindaco ha effettuato un sopralluogo a Cinquina ed ha assicurato interventi per far si che la situazione ritorni alla normalità: "Presto incontro pubblico con Assessore capitolino all'Ambiente"

Rifiuti abbandonati accanto ai cassonetti stracolmi, sacchetti dell’immondizia che ostacolano il passaggio sui marciapiedi dai quali si disperde nell’aria un odore acre e fastidioso: è questa la situazione di alcuni quartieri del Roma Montesacro. Talenti, Serpentara, Colle Salario e Cinquina: il triste panorama è sempre lo stesso.


Ieri il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, ha effettuato un sopralluogo in via Muscetta: li vige il porta a porta ma per problemi logistici ci si affida ai cassonetti stradali nei quali però sversa tutto  il quartiere, senza controllo e dunque senza la dovuta attenzione alla differenziazione dei rifiuti.

Municipio III: i rifiuti invadono le strade


“Un fallimento del sistema” – accusano comitati e residenti; difficoltà dovute ai pochi mezzi utilizzabili assicura Ama: secondo la municipalizzata alla base delle disfunzioni ci sarebbero infatti alcuni problemi legati all’approvvigionamento di pneumatici e forniture che hanno relegato ben dieci compattatori nelle autorimesse.


Fatto sta che i residenti del Roma Montesacro, ormai da settimane, sono costretti a convivere con la spazzatura davanti all’ingresso delle proprie case, sotto gli uffici e davanti alle attività commerciali: “Ogni volta che si verifica qualche tipo di sofferenza nell’Azienda, e Ama ne ha tante, - ha detto il Presidente Marchionne – a farne le spese sono i cittadini”.


“Questa situazione – ha commentato il minisindaco a margine del sopralluogo – ci spinge sempre più a sostenere che il sistema lasciatoci in eredità non funziona: per modificarlo serviranno scelte alle quali bisognerà lavorare a livello cittadino”.


Intanto per risolvere la situazione ne l territorio di sua competenza Marchionne ha raccomandato e predisposto innanzitutto la raccolta dell’umido, per evitare il diffondersi del cattivo odore; poi quella di plastica, vetro, metalli ed infine del cartone.


“Presto – ha assicurato il Presidente del Roma Montesacro – faremo un incontro pubblico con l’Assessore all’Ambiente, Estella Marino, affinchè in questa città si cambi rotta sul ciclo dei rifiuti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muncipio III, è invasione di rifiuti. Marchionne: “Sistema che va modificato”

RomaToday è in caricamento