rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Via Maiella

Montesacro, ampliata ordinanza anti alcol: dentro anche vie "sfuggite"

In via di integrazione nel provvedimento del Campidoglio le strade intorno a Piazza Sempione inizialmente rimaste fuori. Accanto ai divieti pure progetti sociali e culturali

A Montesacro il perimetro dell'ordinanza anti alcol sarà ampliato: dentro pure quelle vie limitrofe a Piazza Sempione, clou della movida montesacrina, inizialmente rimaste fuori insieme ai loro locali, ben 14.

Una "dimenticanza" che aveva sollevato un mare di polemiche con il Comitato di Quartiere, che lo aveva richiesto con un atto di iniziativa popolare votato favorevolmente dal parlamentino del Terzo, a richiedere l'estensione del provvedimento e i commercianti a parlare di "concorrenza sleale" visto che per sfuggire a limiti e divieti occorreva solamente attraversare la piazza o spostarsi in locali a un manciata di metri da quelli tenuti a sottostare all'ordinanza. Pronto poi, da parte di alcuni esponenti del PD locale, pure un esposto per cercare i responsabili di tale "falla".

Ma la vicenda oggi arriva ad una svolta: la Giunta del Municipio III ha dato infatti parere favorevole all’ampliamento del perimetro dell’Ordinanza del Sindaco, nonostante - di concerto con Prefettura, forze dell'ordine e Assessorato capitolino al Commercio - fossero già promosse attività di controllo e verifica serrate su quelle aree rimaste fuori.
Misura estesa dunque anche a viale Gottardo, via Cimone, viale Tirreno, via Nomentana (nel tratto compreso tra Ponte Nomentano e via Montasio), Ponte Tazio, via Maiella e Piazza Menenio Agrippa. 

"Siamo convinti che tale integrazione possa aiutare questa Amministrazione nel convogliare tutti gli attori su quel solco di legalità e decoro tracciato dal Sindaco e dal Campidoglio" - hanno commentato a margine della decisione il Presidente del III Municipio, Paolo Marchionne, e l’Assessore alle Attività Produttive, Vittorio Pietrosante.

Piazza Sempione ha inoltre ribadito la necessità che a tale iniziativa vengano affiancati progetti sociali e culturali che possano far sì che la qualità dell’intrattenimento e di una vita notturna sana presente sul territorio "possa essere - hanno detto - un esempio di convivenza tra le giuste esigenze dei residenti e lo sviluppo commerciale, imprenditoriale e occupazionale del quartiere Montesacro".

Ultimo lampante esempio il successo raccolto dalla manifestazione Musica da Gradino che, grazie pure al fondamentale contributo dei commercianti, ha trasformato le scalette di Città Giardino in affollatissime ed entusiaste platee di concerti jazz e blues.

"Sullo stesso piano altre manifestazioni di questo genere possono rappresentare una giusta pratica che il Municipio vuole perseguire. Così come abbiamo sempre promosso controlli e interventi degli organi preposti sugli eccessi che si verificano nelle strade del nostro quartiere" - hanno concluso Marchionne e Pietrosante ringraziando le forze dell'ordine per lo sforzo profuso perchè "ogni giorno impegnate in un lavoro congiunto mai visto prima".

Un plauso in particolare alla Polizia Locale del III Gruppo, presente soprattutto nei fine settimana con turni dalle ore 21 alle 3 di notte per verifiche e controlli di natura amministrativa sulle attività del quartiere. A quando si apprende l'ordinanza anti alcol così estesa sarà probabilmente già in vigore da domani o al massimo da sabato. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro, ampliata ordinanza anti alcol: dentro anche vie "sfuggite"

RomaToday è in caricamento