rotate-mobile
Montesacro Valmelaina / Via Piero Foscari

Scuola Foscari, mensa bocciata: "Pietanze fredde, personale senza guanti e scarsa pulizia"

La relazione da parte della commissione mensa dei genitori. L'Assessore Corbucci: "E' necessario riprendere controlli, dietiste indispensabili"

Mense scolastiche nel mirino in Municipio III. Esiti quasi preoccupanti quelli della relazione redatta dalla commissione mensa dei genitori presso la Foscari, nel refettorio di materna e elementare. 

Personale senza mascherina e guanti; pietanze impiattate 10-15 minuti prima dell'arrivo delle classi a tavola e dunque fredde; assenza delle misurazioni delle temperature per uno dei frigoriferi e la non corretta gestione e conservazione dei prodotti riservati ai bimbi celiaci o con intolleranza, con mancate corrispondenze tra l'etichetta posta sulla scatola rispetto alle caratteristiche dei prodotti contenuti. 

La relazione, corredata da materiale fotografico, ha messo anche in evidenza una insoddisfacente pulizia dei locali della dispensa e un approssimativo controllo sugli ingressi del personale non autorizzato: tra questi il figlio minorenne di un'addetta alla cucina, che una volta entrato a mensa si è poi seduto a mangiare con apparente normalità all'interno della scuola.

Una situazione che dimostra come blitz e controlli a sorpresa siano indispensabili affinchè il servizio nelle mense scolastiche sia conforme alle norme e attento a igiene e qualità.

"Nel ringraziare i genitori per il lavoro che svolgono nelle commissioni mense e nel ricordare che anche la commissione scuola del III Municipio ha, in questi due anni, promosso sopralluoghi settimanali a sorpresa nelle mense scolastiche, è importante ricordare come questi controlli debbano essere effettuati sopratutto dal personale dietiste del Municipio" - ha commentato l'Assessore alla Scuola di Piazza Sempione, Riccardo Corbucci, sottolineando come sia l'ufficio dietiste del municipio ad avere la preparazione necessaria e i poteri amministrativi adeguati per poter garantire il rispetto dell'appalto di refezione scolastica, comminando eventuali sanzioni in caso di violazioni e consentendo, al contempo, al soggetto erogatore del servizio di poter usufruire del principio obbligatorio del contraddittorio.

Controlli che - visto il rifiuto delle dietiste di proseguire tale attività, come denunciato dal consigliere Cascapera - al momento nel Municipio III sono fermi.

Verifiche che si rivelano necessarie però per garantire agli alunni un servizio di qualità: "Per questa ragione - ha concluso Corbucci - non posso che chiedere al Direttore del Municipio di adoperarsi, al fine di far riprendere immediatamente l'azione di controllo nelle mense scolastiche da parte del personale del III Municipio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Foscari, mensa bocciata: "Pietanze fredde, personale senza guanti e scarsa pulizia"

RomaToday è in caricamento