rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Viadotto Giuseppe Saragat

Viadotto dei Presidenti, avviata pulizia "ma rimangono baracche e tombini scoperchiati"

AMA a lavoro sulla strada che collega Bualotta e Colle Salario, il NCD attacca: "Bene Marchionne, quando ci ascolta. Ma ha preferito marciapiede 'di lusso' a sicurezza stradale"

Torna il decoro, almeno quello visibile a primo impatto, sul Viadotto dei Presidenti. Una strada disseminata di buche e transenne che segnalano la presenza di tombini rubati e mai ricollocati; quattro chilometri intorno ai quali - spazzate via sporcizia ed erbacce - rimangono sparsi bivacchi e accampamenti abusivi. 

Questioni sulle quali il centrodestra municipale aveva minacciato di convocare una grande manifestazione coinvolgendo i residenti dei quartieri che si affacciano sul Viadotto: "Abbiamo visto che funzionano bene le nostre pressanti denunce sullo stato di completo degrado del nostro municipio. Le nostre contestazioni volevano convincere l’assente e confuso Presidente Marchionne affinché si decidesse ad intervenire in un tratto di strada che era diventato il simbolo del degrado di tutto il territorio" - hanno detto Cristiano Bonelli e Jessica de Napoli sottolineando però come alcune aspettative siano state disattese.

"I campi abusivi sono ancora li e i tombini rubati più di due anni fa non sono stati ricollocati. Eppure - sostengono dal NCD - siamo a conoscenza di spese fuori bilancio ingenti che sono state utilizzate come 'somme urgenze' per intervenire, per esempio, su una parte di una fognatura a Viale Adriatico, con il resto dei fondi usato per effettuare il rifacimento di un ampio tratto di marciapiede, spendendo più del normale costo, in quanto sono stati impiegati materiali pregiati e quindi più costosi".

Spese e scelte - "con l'autorizzazione della procedura della somma urgenza per rifare un tratto di marciapiede di 'lusso' anziché destinare quelle risorse per l’acquisto di decine di tombini" - che Bonelli e De Napoli trovano difficili da giustificare: "Con 200 mila euro - sostengono - avremmo avuto comunque un tratto di marciapiede riqualificato, seppur non piastrellato, ma anche maggiore sicurezza lungo il Viadotto dei Presidenti".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto dei Presidenti, avviata pulizia "ma rimangono baracche e tombini scoperchiati"

RomaToday è in caricamento