rotate-mobile
Serpentara-Fidene Serpentara / Via Virgilio Talli

Sotto il Viadotto, il centrodestra attacca: “Riqualificazione abusiva?”

Da NCD e FdI chiesta verifica su autorizzazioni dei container di Greenapsi presenti. Il Presidente Marchionne: "E' tutto perfettamente regolare"

Ad appena un paio d’ore dalla presentazione del progetto “Sotto il Viadotto”, iniziativa di rigenerazione urbana in corso al viadotto Gronchi, a gettare ombre sulla manifestazione temporanea è il centrodestra del Municipio III che ha chiesto di verificare se i due container presenti siano stati regolarmente autorizzata dagli enti preposti.
 

CONTAINER ABUSIVI? - “Dopo aver visionato la documentazione in nostro possesso abbiamo deciso di inoltrare formale richiesta di accesso agli atti per verificare se le cubature sviluppate dai due manufatti fossero state regolarmente autorizzate poichè ad oggi nessun ufficio sembra aver accordato le strutture nell'area bonificata”- hanno detto i consiglieri Cristiano Bonelli (NCD) e Francesco Filini (FDI), anunciando per lunedì un’interrogazione al Presidente Marchionne per sapere anche se corrisponde al vero che gli importanti interventi di bonifica siano stati effettuati da alcune ditte a carico dell'amministrazione “anziché – aggiungono i due dell’opposizione - dai beneficiari dei fondi pari a circa 10 mila euro, così come testualmente riportato dalla delibera di Giunta”.


“Se quanto da noi denunciato dovesse essere accertato - concludono Filini e Bonelli - sarebbe davvero molto grave, perché un progetto di riqualificazione che ha visto la supervisione di Renzo Piano risulterebbe abusivo”.
 

LA REPLICA DI MARCHIONNE - “Sostenere che un progetto appoggiato in pieno dal Dipartimento Attuazione Urbanistica e dal Municipio III sia abusivo è davvero ridicolo” – replica a RomaToday senza troppi giri di parole il minisindaco del Montesacro, Paolo Marchionne.

“Questa è un’iniziativa lodevole che siamo stati bravi ad intercettare e portare nel nostro territorio. Un progetto di cui andiamo orgogliosi e che il Municipio ha sposato sin da subito attraverso una memoria di Giunta. In questi mesi preparatori si è tenuta una conferenza di servizi affinchè questa che è una manifestazione temporanea (90 giorni ndr.) si svolgesse in maniera regolare e in totale sicurezza”.

“Trovo invece davvero raccapricciante – conclude Marchionne – attaccarsi alla burocrazia e sperare di trovare qualche irregolarità, che ovviamente non c'è, per sminuire un’iniziativa come questa. Ciò è solo l’ennesima dimostrazione dell’ostilità del centrodestra nei confronti di un intero territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sotto il Viadotto, il centrodestra attacca: “Riqualificazione abusiva?”

RomaToday è in caricamento