rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Viale Titina de Filippo

Serpentara non si arrende ai vandali: la casetta dei libri torna al suo posto

Il bookcrossing tornerà al Parco delle Betulle: la Little Free Library era stata distrutta nel gennaio scorso

Il Parco delle Betulle è pronto ad accogliere la sua nuova casetta dei libri: a tre mesi dall'atto vandalico che aveva distrutto la piccola installazione di Serpentara, la Little Free Library tornerà esattamente al suo posto. 

La Little Free Library a Serpentara

La libreria in legno e metallo era arrivata nel parco del Municipio III nell'aprile del 2017 grazie all'impegno dell'Associazione Gorilla: un'iniziativa con lo scopo di far rivivere attraverso il bookcrossing i libri, seppur in buono stato, destinati al dimenticatoio o, peggio, al macero. 

Già perchè nella Little Free Library di Serpentara, una delle migliaia sparse per il mondo, ognuno poteva prendere gratuitamente e liberamente libri, donandone a sua volta. Un bel modo di recuperare testi e creare nuovi giovanissimi lettori. 

Vandali ancora in azione: a Serpentara distrutta la casetta dei libri per bambini

L'atto vandalico: casetta dei libri distrutta

Ad interrompere per oltre tre mesi la buona pratica un atto vandalico: nel gennaio scorso la graziosa casetta di legno è stata completamente distrutta e divelta. 

E' servito lo sforzo della Gorilla e dei residenti del quartiere per riportarla alla luce. "La libreria è quasi pronta. A guardarla sembra non sia mai successo niente ma in realtà è successo tantissimo: è accaduto che tante persone si sono attivate ed insieme hanno costruito qualcosa di indistruttibile, ossia la voglia di essere partecipi in prima persona di un grande cambiamento in atto, quello che fa di semplici cittadini una comunità attiva ed unita" - ha commentato l'associazione Gorilla mostrando la nuova Little Free Library. 

La casetta dei libri sarà rimessa nel parco delle Betulle domenica prossima alle ore 10: una nuova inaugurazione che sarà anche una festa, "quella - dicono dalla Gorilla - per il ritorno della nostra amata". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serpentara non si arrende ai vandali: la casetta dei libri torna al suo posto

RomaToday è in caricamento