rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Piazza dei Vocazionisti

Arrivano i sampietrini! A Montesacro e a Fidene 'trapiantato' il cuore del centro di Roma

Mille e cinquecento metri quadri già custoditi da Piazza Sempione: verranno posti in Piazza Menenio Agrippa e Piazza dei Voczionisti. Marchionne: "Patrimonio da recuperare e valorizzare"

Migrano i sampietrini di Roma. Via da quelle strade dove la loro presenza mina la sicurezza e ostacola la viabilità per trovare una collocazione in quei luoghi, periferici o centrali che siano, dove possono contribuire a migliorare il decoro e a valorizzare gli spazi. 

Così quelli staccati da Termini arrivano nel cuore di Montesacro e precisamente in Piazza Menenio Agrippa dove si aggiungeranno a quelli esistenti per allargare l'area pedonale. Un'altra porzione - mille e cinquecento metri quadri in tutto quelli già in custodia a Piazza Sempione - approderanno invece in Piazza dei Vocazionisti a Fidene. 

Nella borgata del Municipio III è stato già avviato il percorso di confronto con residenti e Comitato di Quartiere: "L'idea - ha spiegato il minisindaco Marchionne a RomaToday - è quella di allargare i percorsi pedonali e rifare la piazza utilizzando i sampietrini per riqualificarla".

Ma il primo intervento nel Montesacro riguarderà Piazza Menenio Agrippa nella quale è previsto pure il restyling del mercato, in attesa che anche il progetto della pedonalizzazione della vicina Piazza Sempione si concretizzi.  "Un patrimonio dei romani - ha voluto sottolineare il Presidente Marchionne - che non va perduto ma recuperato e valorizzato". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i sampietrini! A Montesacro e a Fidene 'trapiantato' il cuore del centro di Roma

RomaToday è in caricamento