rotate-mobile
Serpentara-Fidene Valmelaina / Piazza Minucciano

Incubo cemento a Piazza Minucciano: la risposta del Comune che lascia basiti i cittadini

Una mail di un rappresentante di Roma Capitale da cui si intuisce che la fase di consultazione del processo partecipativo si è già conclusa

L'idea di cosa sarebbe accaduto era già più o meno chiara agli inizi del 2012, ben prima dell'incontro pubblico dello scorso 6 Marzo: via libera alla costruzione di nuovi palazzi, via libera al cambio di destinazione d'uso da commerciale a residenziale. 

A fugare ora ogni dubbio sul futuro di Piazza Minucciano, la risposta che un Architetto di Roma Capitale avrebbe inviato al comitato di quartiere Serpentara, in merito al processo partecipativo aperto sul PRU Fidene-Val Melaina, e che il comitato ha reso nota. Nella missiva si fa riferimento alla fase di "consultazione" del processo partecipativo, che si sarebbe già svolta con i cittadini lo scorso 6 Marzo. Un processo partecipativo, quindi, che nei fatti si è già concluso, e che può vedere la partecipazione dei residenti limitatamente all'individuazione delle singole opere pubbliche che dovranno essere realizzate insieme al nuovo intervento edilizio. Il dibattito, dunque, non riguarda più l'edificazione o meno di Piazza Minucciano, ma solo come impiegare gli oneri che ne deriveranno.

Per il momento, dunque, non resta che aspettare la convocazione del secondo incontro in commissione Urbanistica in Municipio, che dovrebbe riunirsi entro questo mese. Il Presidente, Stefano Ripanucci, nel precendente incontro si è detto disponibile a stilare un documento unico che raccolga tutte le eccezioni ed osservazioni sul progetto, da presentare al Campidoglio prima che si discuta la delibera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incubo cemento a Piazza Minucciano: la risposta del Comune che lascia basiti i cittadini

RomaToday è in caricamento