rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Serpentara / Via Maldacea Nicola

Serpentara, un orto didattico al Parco delle Magnolie: “Sarà laboratorio per scuole”

Volontari a lavoro per preparare il terreno. Il CdQ Serpentara: "Studenti conoscano valore della terra e sua tutela"

“Orto in condotta” – è questo il nome del progetto che il Comitato di Quartiere Serpentara - volenteroso di dar vita a degli orti didattici - sta portando avanti nel Parco delle Magnolie, area verde che ha in affido.

Già tracciati 3 segmenti di terreno più grandi (2.4mx1.4m) nei quali alternare orto estivo e orto invernale, uno piccolino e quadrato (1.4mx1.4m) riservato agli odori.

In questi giorni i volontari stanno lavorando all’appezzamento di terra con l’aiuto di un agronomo affinchè il tutto riesca al meglio: “Stiamo portando avanti una serie di operazioni propedeutiche alla piantumazione seguendo le indicazioni dell’esperto” – ha spiegato il presidente del CdQ, Mimmo d’Orazio. L’obiettivo è quello di preparare il terreno e metterlo poi a disposizione delle scuole del territorio per dar loro un vero e proprio “laboratorio di scienze naturali”.

Serpentara, volontari a lavoro per l'orto didattico

“In questo modo gli studenti – ha chiosato D’Orazio – potranno arricchire la conoscenza della terra, capirne il ruolo centrale che svolge nella vita dell'essere umano e l’importanza della sua difesa e tutela”.

Nelle prossime settimane al via le piantumazioni vere e proprie. Chissà se nella futura grigliata di Comitato ci sarà la prima occasione di assaggiare i prodotti cresciuti nel Parco delle Magnolie.

Orti didattici al Parco delle Magnolie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serpentara, un orto didattico al Parco delle Magnolie: “Sarà laboratorio per scuole”

RomaToday è in caricamento