rotate-mobile
Serpentara-Fidene Serpentara / Via Virgilio Talli

Il Municipio III "mette a dimora il futuro": nuovi alberi da Vigne Nuove a Serpentara

Le operazioni di forestazione urbana domenica 11 febbraio

Mentre a Città Giardino, dopo analisi e monitoraggio, nell'ambito delle operazioni di messa in sicurezza, gli alberi spariscono lasciando le strade costellate di tronchi monchi e ceppi antiestetici, da Vigne Nuove a Serpentara prende il via l'operazione di "forestazione urbana". 

Nuovi alberi in via Talli, via Cervi e via Pirandello

Una piantumazione di nuove essenze arboree che, con la collaborazione di cittadini e associazioni, toccherà i quartieri più periferici del Municipio III: Serpentara, Vigne Nuove e Talenti. 

Le vie interessate dall'intervento saranno via Talli, via Gino Cervi e via Pirandello: qui, domenica 11 febbraio, Roma Capitale e l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in collaborazione con i Municipi e tutte le associazioni, i comitati e i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa, metteranno a dimora nuovi alberi autoctoni, alti circa 80 centimetri.

La forestazione urbana fa parte delle azioni portate avanti dai programmi ambientali delle Nazioni Unite: ogni albero infatti produce ossigeno per 2.5 esseri umani e può assorbire fino a 15 kg di CO2.

Piantumazioni partecipate nella terza domenica ecologica

“Questo è il secondo passo di un grande progetto di forestazione urbana partecipata, che è una delle misure necessarie per combattere i cambiamenti climatici e l’emergenza inquinamento. Stiamo continuando seriamente a prenderci cura del patrimonio arboreo di Roma non solo attraverso l’attività di monitoraggio, ma soprattutto mettendo a dimora queste nuove piante su tutta la città" - ha scritto in una nota l'Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.

Il Municipio III "mette a dimora il futuro"

"Mentre proseguono le operazioni di manutenzione delle alberature, iniziamo a mettere a dimora il futuro: vogliamo una città verde, e vogliamo crearla insieme a tutti. Il futuro - il commento della minisindaca Capoccioni - mette le radici oggi". 

Forestazione urbana da Talenti a Vigne Nuove

L'appuntamento per la forestazione urbana in Municipio III è per le ore 10 dell'11 febbraio 2018: in concomitanza con la terza domenica ecologica.

"Vogliamo che sia un grande giornata di festa e di partecipazione comunitaria per aumentare anche la sensibilità dei cittadini sui temi ambientali” - la dichiarazione d'intenti di Montanari. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio III "mette a dimora il futuro": nuovi alberi da Vigne Nuove a Serpentara

RomaToday è in caricamento