rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Serpentara-Fidene Serpentara

Al Mercato Serpentara la spesa si fa online

La spesa nel proprio banco di fiducia in un click, a Montesacro il primo mercato online. Bonelli-Filini: "Incentivo per commercio e aiuto per le famiglie"

La tecnologia al servizio del commercio e degli acquirenti, così nell’era della vita frenetica che ci offre sempre meno tempo libero, anche la spesa si fa con un click: merito dei mercati online che permetteranno di risparmiare tempo senza però rinunciare alla qualità e ai legami di fiducia con i propri negozianti i cui prodotti saranno raggiungibili dal proprio pc o dal proprio smartphone. "Un incentivo al commercio locale, un aiuto prezioso per famiglie, anziani e singoli cittadini" – così l'amministrazione del IV Municipio presenta la nuova iniziativa, già attiva sul territorio, che consente di acquistare prodotti alimentari del mercato comodamente da casa o dal posto di lavoro.

MERCATO SERPENTARA - L’ecommerce sbarca dunque nella Quarta ed in particolare al mercato rionale della Serpentara. "Il più grande problema dei mercati rionali – le parole del Presidente del Municipio IV Cristiano Bonelli è rappresentato dal fatto che la maggior parte dei cittadini è costretta a fare la spesa nelle ore serali, quando rimangono aperti solo i grandi centri commerciali. Sfruttando le opportunità del web è possibile venire incontro alle esigenze di chi lavora tutti i giorni fino a sera, in questo modo potrà andare a ritirare la spesa presso il mercato o vedersela recapitare nella propria abitazione. Andare incontro  alle nuove abitudini delle famiglie e continuare a supportare il commercio locale , sono questi due obiettivi che l’Amministrazione locale vuole raggiungere".

PROGETTO - Questo sistema sarà inizialmente attivo con grandi gruppi d’acquisto come il Municipio, l’INPS, la ASL, per poi essere progressivamente esteso alle famiglie. Il progetto che per adesso abbraccerà solamente il mercato rionale della Serpentara,  dopo un periodo di rodaggio sarà replicato negli altri mercati e addirittura nei quartieri, coinvolgendo tutti gli esercizi commerciali che vorranno aderire alla nuova rete della solidarietà. Il servizio è gestito da una cooperativa sociale di giovani che si occuperanno di ricevere gli ordinativi e di fare la spesa per conto del cittadino. "La vera innovazione consiste nel fatto che emporilocali.it è un progetto sociale prima ancora che commerciale - ha spiegato l'Assessore alle Politiche Sociali Francesco Filini, promotore dell'iniziativa -. Da un lato si dà la possibilità al cittadino di vere più potere d’acquisto rappresentato dagli SCEC, dall’altro si mira a generare nuove economie per sostenere i servizi sociali. Infatti la cooperativa che gestisce il sito investirà gli utili nel territorio per andare a colmare le lacune che i tagli sulla spesa sociale hanno creato. Chi farà spesa nel mercato Serpentara 2, oltre ad avere i vantaggi di cui sopraha concluso Filini - contribuirà a dare nuova linfa alle associazioni, alle cooperative e alle parrocchie del territorio impegnate nel sociale. La crisi, oltre ad uccidere l’economia reale, colpisce soprattutto i più deboli: noi non vogliamo che nessuno venga lasciato solo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Mercato Serpentara la spesa si fa online

RomaToday è in caricamento