rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Fidene / Viadotto Giuseppe Saragat

Il Viadotto come la Salaria: la manutenzione della strada è solo "tampone"

Rifacimento per 500 metri su 4km complessivi

Tempi magri per la manutenzione stradale della Capitale: i fondi scarseggiano, le condizioni delle strade peggiorano e i municipi cercano di correre ai ripari come possono soprattutto sulle arterie più trafficate e nevralgiche. 

E' il caso del Municipio III alle prese con la manutenzione del Viadotto dei Presidenti. Non tutti e quattro i chilometri: gli interventi programmati riguarderanno il tratto intitolato al presidente Saragat, quello più vicino a Fidene. 

Lavori stradali sul Viadotto dei Presidenti

Fesatura e rifacimento del tappetino quanto in corso sul Viadotto che congiunge Colle Salario a Bufalotta. "Non si tratta di rifacimento completo della strada, per il quale dovranno arrivare fondi specifici ma, come è stato per la Salaria, di un intervento mirato a preservare la sicurezza dei motociclisti e degli automobilisti" - ha fatto sapere l'assessora ai Lavori Pubblici del Terzo, Annalisa Contini. 

Tre i punti più critici individuati sul Saragat, due in direzione Bufalotta: gli interventi sul manto stradale partiranno da questi. Poi, se in corso d'opera vi saranno ancora risorse, si passerà al terzo: quello sulla direttrice opposta. 

Intervento su 500 metri di Viadotto

"Il primo tratto interessato è di circa 4000 mq, altrettanti verranno messi in sicurezza nei prossimi giorni" - ha detto a RomaToday l'assessora.
Dei 4km, 4mila metri, di Viadotto dei Presidenti ne verranno rimessi a nuovo circa 500 considerando due carreggiate a due corsie ciascuna più corsia d'emergenza. 

Sedici metri di larghezza totale, 8mila l'area di restyling complessiva: "l'altezza", in questo caso i metri interessati dal rifacimento, sarà, calcoli alla mano, di 500 metri. 

Le priorità del Municipio III

Meglio poco che niente: per il completo rifacimento del Viadotto dei Presidenti bisognerà attendere fondi cospicui e specifici dal Comune. "Abbiamo già indicato a Dipartimento e assessorato le nostre priorità, ossia quelle strade che necessitano di interventi importanti: il Viadotto è tra queste". Le altre indicate: Salaria, via Fucini e via Ojetti. 

Salaria, manutenzione "tampone" su manto stradale: resta il limite di 30 km/h

Manutenzione tampone ma non "toppe"

Intanto solo interventi tampone, ma "non toppe" - sottolinea Contini. Per un po' e per qualche centinaio di metri automobilisti e centauri in transito sul Viadotto Saragat potranno evitare di fare lo slalom tra le buche e sentire le ruote tremare tra spaccature e regnatele dall'alta severità. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Viadotto come la Salaria: la manutenzione della strada è solo "tampone"

RomaToday è in caricamento