rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Serpentara-Fidene

Retake rimette a nuovo il parco, l'Assessore alle mamme: "Si lamentano, ma rimangono a casa"

Domenica di lavoro per i retakers volontari a Largo Marliana, poi la polemica dell'Assessore D'Orazio: "Chi si lamentava è rimasto al caldo". La replica: "Non basta pagare le tasse?"

Tute da lavoro, guanti, raschietti e ramazze: per i volontari di Retake Roma Terzo Municipio è stata l'ennesima domenica di lavoro in favore della collettività e del decoro del territorio. A beneficiare dell'intervento dei retakers del Montesacro l'area ludica di Largo Marliana, al Nuovo Salario: il gruppo si è ritrovato alla buonora per rimettere a nuovo quel piccolo spazio di aggregazione tanto caro ai bambini del quartiere. 

Un lavoro iniziato con le operazioni preliminari del sabato quando è stato preparato il fondo dei pannelli in legno che poi sono stati ridipinti il giorno successivo: già perchè a Largo Marliana i retakers non si sono limitati ad una semplice seppur faticosa pulizia del parchetto ma hanno restituito ai più piccoli del Nuovo Salario quelle poche installazioni ludiche presenti decorose e linde, ripulite da adesivi e tag. 

Un'operazione che ha ricevuto il plauso del quartiere e di tutte quelle famiglie che li potranno adesso portare i propri bambini in un ambiente sicuramente più grazioso e salubre. 

"Sicuramente il parchetto di largo Marliana non rappresenta per un bimbo l'esperienza ludica più entusiasmante, ma almeno rendiamo carino l'unico gioco esistente e dignitosa la zona circostante" - ha commentato durante l'intervento di decoro Marco Quarato, uno dei retakers organizzatori dell'iniziativa.

A ringraziare i volontari anche l'Assessore all'Ambiente del Municipio III, Domenico D'Orazio, che non ha però risparmiato critiche a chi dopo le lamentele sulle condizioni del giardino non ha preso parte alla pulizia straordinaria. 

"I volontari di Retake stamattina hanno ripulito i sistemato l'area giochi di Largo Marliana. Ovviamente tutte le mamme e i residenti che si lamentavano qualche giorno fa del degrado e incuria - ha scritto l'Assessore sul proprio profilo Facebook - sono rimasti a casa al caldo. Ottimo esempio di civiltà e amore per il bene comune". 

Esternazioni 'social' che hanno trovato la repentina replica dei residenti che non ci stanno ad essere accusati di inerzia per non aver preso parte alla pulizia di un'area verde che spetterebbe in via ordinaria al Servizio Giardini, al funzionamento del quale la collettività contribuisce attraverso le imposte.

"Oggi come oggi non basta più pagare le tasse, dopo una settimana di lavoro uno deve alzare le sue auguste terga e andare a fare quello che le amministrazioni, per manifesta incapacità, non riescono a fare. Beh, che dire.. chapeau" - il commento di risposta all'Assessore dell'ex consigliere del Municipio III per FdI, Francesco Filini. 

Polemiche a parte oggi Largo Marliana, con tutte le sue insufficienze tra terriccio e miseri giochi, è un parco più vivibile grazie all'impegno dei volontari che appaiono sempre più necessari per tamponare le carenze ataviche relative alla manutenzione del verde di Roma e delle sue periferie. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Retake rimette a nuovo il parco, l'Assessore alle mamme: "Si lamentano, ma rimangono a casa"

RomaToday è in caricamento