rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Fidene / Via Salaria

Via Salaria 981: dirigenza Ama effettua un secondo sopralluogo nella struttura

Questa mattina il secondo sopralluogo presso l'impianto con i dirigenti e i tecnici dell'Ama

Si è svolto questa mattina il secondo sopralluogo presso l’impianto Ama di via Salaria 981.  Presente sul posto questa volta c’era la rappresentanza di Ama Spa al completo, con il nuovo Presidente del cda, Piergiorgio Benvenuti, l’a.d. Salvatore Cappello, insieme ad altri membri della dirigenza e a tecnici Ama.

A chiedere l’interessamento della rappresentanza dell’Azienda è stato il Presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli, presente questa mattina insieme all’assessore alle Politiche Sociali Francesco Filini. Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi, cui è seguita la replica del consigliere Pd Riccardo Corbucci, il Presidente del IV Municipio spiega oggi: “Stiamo cercando di verificare le segnalazioni fatte dai cittadini e questa mattina abbiamo fatto un sopralluogo completo della struttura con tanto di tecnici per cercare di capire esattamente a cosa sia dovuto e quando si sviluppa il forte cattivo odore di cui si parla. Anche questa mattina, però, non abbiamo riscontrato la presenza di questo odore. Probabilmente non si tratta di un fenomeno costante, e per questo sono necessari altri controlli per capire quando e come si diffonde maggiormente”.

Non la pensano così, però, alcuni residenti e lavoratori della zona che commentano sulla pagina di Romatoday, testimoniando che il disagio c’è e si percepisce non solo su via Salaria, ma arriva fino a Villa Spada e Fidene. Le proteste, in realtà, risalgono addirittura al 2009, come ci spiega la Responsabile Sicurezza giornalisti dell’azienda Sky, la cui sede è adiacente alla struttura di smaltimento rifiuti.

“Sono stati fatti diversi esposti, sia personali che aziendali, in seguito ai quali nel 2010 c’era stato un sopralluogo della Asl. Quest’anno, però, da quando l’impianto è entrato a pieno regime, si percepisce ancora di più questo odore nauseabondo, e i sintomi di molte persone sono sempre gli stessi: mal di testa e forte senso di nausea”, spiega la Responsabile di Sky.

Nel frattempo la pagina Facebook “Quelli che abitano a Villa Spada”, che lo scorso 19 Agosto segnalava di aver ricevuto una risposta dalla Polizia di Roma Capitale in base alla quale sarebbe in corso un procedimento penale sulle attività di compostaggio dei rifiuti dello stabilimento, lancia ora una nuova iniziativa per portare l’attenzione sul problema: da questo mese parte infatti una raccolta firme per un esposto collettivo in rappresentanza di tutti i cittadini che continuano ancora oggi a subire questo disagio.

Il Presidente del Municipio fa sapere che nei prossimi giorni ci saranno altri sopralluoghi, anche con i cittadini. E sono gli stessi cittadini a segnalare che i momenti in cui l’odore è forte e non si può non percepirlo si presentano soprattutto nel tardo pomeriggio e durante la sera, fascia oraria in cui probabilmente sarebbe più opportuno fare i sopralluoghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Salaria 981: dirigenza Ama effettua un secondo sopralluogo nella struttura

RomaToday è in caricamento