rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Don Giustino Maria Russolillo

Fidene incontra Caravaggio: la borgata diventa "grande come una città"

Nella scuola del Municipio III un evento gratuito e aperto al territorio: lo storico dell'arte Tomaso Montanari racconta opera e vita di Michelangelo Merisi

Personaggio controverso, genio indiscusso e artista dai molteplici sguardi. L'opera e la vita di Caravaggio saranno protagonisti di un incontro con lo storico dell'arte Tomaso Montanari, nell'istituto comprensivo di Fidenae

Fidene incontra Caravaggio

Giovedì 28, dalle 17.30 alle 18.30, negli spazi della scuola del Municipio III in via Don Giustino Russolillo 64, lo storico dell'arte accompagnerà l pubblico in un viaggio nei quadri e nelle vicissitudini di Michelangero Merisi, il Caravaggio. 

L'incontro, a ingresso libero, si svolgerà nell'ambito di "Grande come una città", movimento cittadino nato con l'intento di creare iniziative, confronti, lezioni aperte e dibattiti con gli stessi abitanti dei quartieri. 

Grande come una città: giardini e cortili del Municipio III diventano agorà 

Viaggio nelle opere e nella vita di Caravaggio

Formatosi tra Milano e Venezia e attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, Caravaggio fu uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi, assurto a fama universale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio. Animo irrequieto, fu responsabile di un omicidio e per questo condannato a morte e costretto alla fuga.

"La sua fama è una fama oscillante, in certi momenti e' stato condannato come un grande eretico, come un distruttore dell'arte, come una peste - commentava Montanari nel documentario 'La vera natura di Caravaggio'- oggi invece una enorme folla osanna Caravaggio come una pop star, soprattutto come un grande prodotto di mercato". 

Durante l'evento di Fidene si cercherà "di andare a trovare Caravaggio nei suoi quadri, cercheremo - si legge nella descrizione dell'appuntamento - di guardare alle sue opere e alla sua vita con occhi nuovi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fidene incontra Caravaggio: la borgata diventa "grande come una città"

RomaToday è in caricamento