rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via San Gennaro

A Fidene cartelli contro gli incivili: "Per gli ingombranti esistono isole ecologiche"

In via San Gennaro ingombranti e calcinacci abbandonati ai piedi delle pattumiere, un residente scrive ai trasgressori indicando loro le isole ecologiche che da li distano appena 4km

Non bastano le iniziative per la raccolta degli ingombranti, le campagne di sensibilizzazione e le denunce, a più riprese, sul degrado che le minidiscariche intorno alle pattumiere creano nei quartieri mandando talvolta anche in malora l'attento lavoro di coloro che differenziano e conferiscono i rifiuti secondo regole ferree.

A Fidene, in via San Gennaro, sono tornati gli sversamenti di rifiuti ingombranti: televisori, infissi e calcinacci abbandonati tra una pattumiera e l'altra. Uno scenario che non è andato proprio giù ad uno dei residenti del quartiere che, visti i controlli inesistenti e una pratica indecorosa che li si ripete da tempo, ha deciso di affiggere agli stradali alcuni cartelli di ammonimento. 

"Non buttare qui a terra i tuoi rifiuti ingombranti o materiale di scarto. Vai alle isole ecologiche di via Bufalotta o Ateneo Salesiano. Se ti becchiamo passi i guai seri!" - si legge nell'avviso posto sulla campana del vetro di via San Gennaro. Un messaggio piuttosto diretto che invita i trasgressori ad utilizzare le apposite isole ecologiche di Ama: entrambe ad appena 4km dalla strada di Fidene. 

Non è la prima volta che nel Municipio III i residenti si scagliano contro gli incivili a suon di cartelli: nell'agosto scorso suscitò clamore e curiosità la poesia lasciata su un frigorifero abbandonato a Viale Jonio. E chissà se con il tempo, queste trovate 'fai da te', si riveleranno un po' più efficaci di campagne e avvisi istituzionali. 
 

Fidene e Valmelaina: cartelli contro l'abbandono dei rifiuti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fidene cartelli contro gli incivili: "Per gli ingombranti esistono isole ecologiche"

RomaToday è in caricamento