rotate-mobile
Serpentara-Fidene Serpentara / Via Virgilio Talli

Il reinserimento sociale passa dal verde: detenuti a lavoro nei parchi del Montesacro

Due squadre impegnate nella manutenzione dei parchi: dopo Serpentara l'impegno a Cinquina

Detenuti a lavoro nei parchi del Municipio III: è l'effetto della convezione stipulata da Roma Capitale con il Ministero di Grazia e Giustizia. 

Detenuti a lavoro nei parchi del Municipio III

Così da qualche giorno le aree verdi del Montesacro sono più pulite, ordinate e decorose: al gruppo di detenuti sono infatti affidati i lavori di manutenzione. Un aiuto concreto a quel servizio giardini che spesso non riesce a soddisfare le esigenze della cittadinanza costretta a rimboccarsi le maniche per arginare incuria  e degrado. 

Il reinserimento sociale passa dal verde

La prima area verde curata dai carcerati è stato il parco Carlo Marzano in via Talli. Un lavoro che proseguirà nelle aree verdi di Cinquina nelle quali arriveranno due squadre da 15 persone ciascuna.

"Questo tipo di iniziativa ha importanti aspetti positivi. Per prima cosa permette a chi è sottoposto ad un regime carcerario di reintegrarsi nella società attraverso un lavoro per il quale si è stati appositamente formati; supporta efficacemente un settore dell'amministrazione che ancora fatica a raggiungere gli standard attesi e mette in contatto due mondi 'separati' dal muro di una casa circondariale" - ha commentato la ex minisindaca Roberta Capoccioni spiegando l'iniziativa e rassicurando tutti quei residenti intimoriti dalla massiccia presenza della polizia penitenziaria per le strade del Montesacro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il reinserimento sociale passa dal verde: detenuti a lavoro nei parchi del Montesacro

RomaToday è in caricamento