rotate-mobile
Serpentara-Fidene

Dalla Tevere nord al Nuovo Salario: M5s studia raddoppio ciclabile e collegamento a stazioni

Il progetto nella Commisisone Mobilità di Roma Capitale

Mettere a sistema la ciclabile Tevere Nord con i quartieri Colle Salario, Serpentara, Fidene e Nuovo Salario: è questo il sogno e il progetto del M5s che in Commissione Mobilità sta studiando, insieme ad alcuni Comitati di Quartiere e cittadini, le soluzioni percorribili per raggiungere l'obiettivo. 

Più collegamenti a disposizione di chi utilizza le due ruote, una mobilità alternativa per facilitare gli spostamenti di quel quadrante della città che comprende una porzione del Municipio XV e una parte del Municipio III in attesa di essere raggiunta e inglobata nel sistema ciclabile. 

La ciclabile Tevere nord da connettere con le stazioni 

Ma non solo. La Commissione sta studiando un valido modo per connettere la pista dedicata alle due ruote al ferro, ossia la modalità per rendere facilmente accessibili a piedi o in bici le vicine stazioni della FL1 Fidene e della ferrovia Roma-Civita-Viterbo, Saxa Rubra.

"Oltre alle ipotesi di realizzazione di alcuni ponti sopra la Salaria e la ferrovia, nonché di realizzare un'altra ciclabile parallela sulla dorsale sinistra del Tevere, abbiamo pensato di poter utilizzare a tale scopo i ponti Acea" - ha fatto sapere il presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, Enrico Stèfano. 

Raddoppio ciclabile Tevere e connessione con stazioni

Dunque connessione della dorsale Tevere parte nord al quadrante della Salaria del Municipio III, una nuova pista ciclabile parallela sulla dorsale sinistra del Fiume e lo studio di collegamenti alternativi tra due ruote e ferrovie: quanto nell'immaginario dei Cinque Stelle al governo della città. 

Un progetto in via di sviluppo, non solo dal punto di vista teorico. "Entro fine mese - ha annunciato Stèfano - faremo un sopralluogo con tutti gli attori coinvolti per capire come percorrere quest'ultima strada (quella dell'utilizzo dei ponti Acea ndr.), che appare sicuramente la più semplice e veloce". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Tevere nord al Nuovo Salario: M5s studia raddoppio ciclabile e collegamento a stazioni

RomaToday è in caricamento