rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Valmelaina / Via Salaria

Villa Spada: Pd presenta odg per ripristinare il capolinea del 235 a Piazza Vescovio

Oggi il secondo incontro con i tecnici del Dipartimento per discutere il tragitto della linea che rischia di creare disagi a Fidene e Villa Spada

La linea bus 235 era stata una delle prime a far discutere, preso atto del nuovo percorso che vede spostato il capolinea da Piazza Vescovio a Nuovo Salario, non consentendo più un collegamento fra il IV e il II Municipio. In soli dieci giorni l'IDV del IV Municipio ha già raccolto oltre mille firme, che saranno presentate ad Atac questa settimana, per chiedere il ripristino del vecchio tracciato. Oggi pomeriggio si terrà un secondo incontro per discutere della linea con i tecnici di Agenzia per la Mobilità. Nel frattempo, il Gruppo Pd in quarta ha fatto sapere di aver presentato un ordine del giorno per chiedere il  ripristino del capolinea a Piazza Vescovio.   

"Il gruppo del Partito Democratico ha presentato un ordine del giorno per chiedere il ripristino del percorso del bus 235 con capolinea a Piazza Vescovio, come richiesto dai residenti di Fidene e Villa Spada nell’assemblea di venerdì scorso al comitato di quartiere di Largo S. Felicita", ha dichiarato Riccardo Corbucci, vicepresidente del consiglio del IV Municipio. "Il nuovo Tpl di Roma per la mobilità prevede che il 235 non concluda più le proprie corse a Piazza Vescovio in II Municipio, bensì a Piazza Vimercati al Nuovo Salario. Inoltre il 235 non percorrerà più la via Salaria verso il centro, costringendo i cittadini a dover scendere all’altezza del cavalcavia con Villa Spada per prendere la coincidenza con il bus 135. A peggiorare la situazione il percorso di ritorno, quando il 135 che ferma su via Salaria non ha una fermata di scambio con il 235 che transita per Fidene e Villa Spada, costringendo i cittadini per prendere quest’ultimo a percorrere a piedi il cavalcavia verso la fermata Cortona/Via Salaria" spiega Corbucci.

"Un percorso che non è messo in sicurezza vista l’assenza del marciapiede. La nuova modifica contestata dai cittadini prevede inoltre la riduzione delle corse giornaliere che passeranno da 161 a 41 e l’aumento di attesa degli autobus che aumenterà dagli attuali 13 minuti a 22, proprio nella fascia oraria fra le 7 e le 9, quella maggiormente frequentata. L’ordine del giorno presentato dal Pd chiede quindi di ripristinare il vecchio tracciato del 235. Il comitato di quartiere questo pomeriggio ha invitato presso la propria sede i tecnici dell'agenzia della mobilità per vedere quali margini ci siano per ripristinare il vecchio tragitto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Spada: Pd presenta odg per ripristinare il capolinea del 235 a Piazza Vescovio

RomaToday è in caricamento