rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Elezioni Municipio III: in nove verso la presidenza di Piazza Sempione

Nella corsa alla massima carica del Montesacro il minisindaco uscente Marchionne, la sua ex vice Le Donne e l'ex presidente Bonelli. Il M5s presenta Capoccioni, Di Giamberardino con FdI. Tra i candidati Amato (Casapound), Toti (Movimento per Roma, Pensionati...), Scuti (Partito Comunista), Eufemi (Popolo della Famiglia)

Sono nove i candidati che alle prossime elezioni amministrative si sfideranno alla presidenza del Municipio III. In corsa per la massima carica di Piazza Sempione il minisindaco uscente Paolo Marchionne, sostenuto dal PD, suo partito; dalla Lista #RomaTornaRoma Giachetti Sindaco; Radicali Federalisti Laici Ecologisti; Italia dei Valori e la lista civica Insieme per Marchionne Presidente.

A sfidare il Democratico 35enne di Talenti la sua ex vicepresidente e Assessore all'Ambiente, Gianna Le Donne: l'ex delegata alle Politiche Ambientali del Montesacro correrà infatti come candidata di Sinistra X Roma e Civica Fassina. 

Tra i concorrenti un'altra vecchia conoscenza di Piazza Sempione: Cristiano Bonelli. Già Presidente dell'allora IV Municipio con il PdL dal 2008 al 2013, Bonelli dopo il passaggio al NCD come capogruppo del centrodestra a Piazza Sempione, tenta il bis capitanando la schiera della Lista Marchini. Ad appoggiarlo anche Roma Popolare, Forza Italia e la lista di Storace. 

Il candidato di Fratelli d'Italia, Noi con Salvini e della lista 'con Giorgia Meloni Sindaco' sarà invece Vincenzo Di Giamberardino.

Il M5s presenta Roberta Capoccioni, iscritta al Movimento pentastellato dal 2012 si definisce "più che cittadina attiva, attivista". 

Cinque invece le liste a sostegno di Massimiliano Toti supportato nella corsa a Piazza Sempione da: Lista del Grillo parlante No Euro; Lega Centro con Giovanni Salvini; Movimento per Roma; Viva l'Italia e Unione Pensionati.

In corsa per il Montesacro anche Casapound con Francesco Amato: 40enne responsabile dello Sport per il movimento di via Napoleone III tra i coinvolti delle "tartarughe" negli scontri di Casale San Nicola. Flavio Scuti è invece il candidato del Partito Comunista, Luca Eufemi de Il Popolo della Famiglia.

1 - PAOLO EMILIO MARCHIONNE
Liste
1 #ROMA TORNA ROMA GIACHETTI SINDACO
2 DEMOCRATICI E POPOLARI PIù ROMA GIACHETTI
3 PARTITO DEMOCRATICO GIACHETTI SINDACO
4 RADICALI FEDERALISTI LAICI ECOLOGISTI
5 ITALIA DEI VALORI PER GIACHETTI SINDACO
6 INSIEME PER MARCHIONNE PRESIDENTE
2 - MASSIMILIANO TOTI
Liste
7 LISTA DEL GRILLO PARLANTE NO EURO
8 LEGA CENTRO CON GIOVANNI SALVINI
9 MOVIMENTO PER ROMA
10 VIVA L'ITALIA CON TIZIANA MELONI
11 UNIONE PENSIONATI
3 - FRANCESCO AMATO
Liste
12 CASAPOUND ITALIA
4 - FLAVIO SCUTI
Liste
13 PARTITO COMUNISTA
5 - VINCENZO DI GIAMBERARDINO
Liste
14 CON GIORGIA MELONI SINDACO
15 LEGA NOI CON SALVINI
16 FRATELLI D'ITALIA MELONI SINDACO
6 - CRISTIANO BONELLI
Liste
17 LISTA STORACE MARCHINI SINDACO
18 ROMA POPOLARE PER MARCHINI SINDACO
19 ALFIO MARCHINI SINDACO
20 FORZA ITALIA
7 - ROBERTA CAPOCCIONI
Liste
21 MOVIMENTO 5 STELLE
8 - GIANNA LE DONNE
Liste
22 CIVICA PER FASSINA SINDACO
23 SINISTRA X ROMA FASSINA SINDACO
9 - LUCA EUFEMI
Liste
24 IL POPOLO DELLA FAMIGLIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio III: in nove verso la presidenza di Piazza Sempione

RomaToday è in caricamento