rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montesacro Tufello / Via Monte Ruggero

Autore cerca lettore, alla Biblioteca Flaiano “Essenza e terpore”

Martedì nella biblioteca comunale alle 17 verrà presentato il libro di Elena Trocino: un viaggio tra la veglia e il sonno, tra razionalità e inconscio

Appuntamento letterario alla Biblioteca Flaiano di via Monte Ruggero, 39: per la rassegna “Autore cerca lettore”, verrà presentato al pubblico il libro “Essenza e terpore. Identità violate in omertà limitrofe” di  Elena Trocino, edito da Albatros.


Il volume è un viaggio attraverso la mente di Isabel una ragazza italo-spagnola che, mentre è in coma, ripercorre con la mente immagini, luoghi e persone incontrate fino a quel momento della sua vita.


In un'altalena tra la gioia e il dolore, si avvicendano il ricordo puro e intatto dei nonni (esempi comportamentali da seguire), la negatività prodotta dalla figura paterna quale causa di incertezze e timori, la ricerca perpetua di una serenità d'animo complessiva e, soprattutto, di una figura maschile con la quale vivere quell'amore a lungo cercato senza fortuna ma che, quando arriva, assume una valenza quasi salvifica per l'intimo della protagonista.


Il romanzo mette in risalto il passaggio tra la vegliae il sonno, inteso come allontanamento dalla realtà e dal rigido controllo razionale, in cui scorre tra le pagine – sospesa tra lievità e grevità – la voce dell’inconscio senza freni e inibizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autore cerca lettore, alla Biblioteca Flaiano “Essenza e terpore”

RomaToday è in caricamento