rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montesacro

LETTORI – Amministratori del IV Municipio, senza istanze dei cittadini che fate?

Il Presidente dell'Associazione Diritti dei Pedoni, Vito De Russis, interroga gli amministratori del IV Municipio sul loro operato quando non arrivano le richieste dei cittadini

La lettera di Vito De Russis, Presidente dell’Associazione Diritti dei Pedoni, ci arriva in seguito alla pubblicazione di un breve articolo sull’ennesimo sgombero di alcuni insediamenti abusivi in IV Municipio.

A dare la notizia del ritrovato decoro e della ristabilita legalità nelle aree oggetto delle operazioni era stato il Presidente del Roma Montesacro, Cristiano Bonelli: “Si tratta di una risposta importante che tiene conto anche delle istanze provenienti dai residenti” – così il numero uno di Piazza Sempione aveva commentato l’accaduto.

“L’Italia delle tre scimmie vive di immensi miracoli (elettorali)” – esordisce così il Presidente De Russis, prima di lanciare qualche “frecciatina” alle istituzioni municipali.

“Gli amministratori del IV Municipio di Roma erano preoccupati che alcune aree del loro(vasto) territorio stavano perdendo un po’ del loro 'decoro e legalità', pianificano un progetto e lo stanno realizzando ora, subito, adesso; sostenendo che tengono conto “delle istanze provenienti dai residenti”.  Ergo – prosegue De Russis - se i residenti del IV Municipio non 'istanzano' ai loro amministratori l’immenso degrado e l’infinita illegalità vissuta nel loro territorio, vuol significare che va tutto bene ovvero a loro va bene.

Cosa dire delle condizioni dei marciapiedi?  Mancano le “istanze provenienti dai residenti”. Cosa dire degli attraversamenti pedonali, vere ed autentiche trappole mortali?  Mancano le “istanze provenienti dai residenti”. Cosa dire della segnaletica verticale?  Mancano le “istanze provenienti dai residenti”. E della illegalità diffusa?  Mancano le “istanze provenienti dai residenti”. Non esistono le “corsie riservate”?  Mancano le “istanze provenienti dai residenti”. Non esistono le “piste ciclabili”?  Mancano le “istanze provenienti dai residenti”. Il trasporto pubblico ignora la parola “servizio”?  Alt. C’è qualche “istanza proveniente dai residenti”: non ostacolate il libero uso e parcheggio delle nostre vetture per usare la “nuova linea metro B1”. E voilà: a Conca D'Oro costruiscono un parcheggio ed attivano le strisce blu.

Usare la nuova linea metro B1, un pezzettino di km. 3,4. L’altra sera, poco prima delle ore 20.00 - racconta ancora il Presidente dell'Associazione Diritti dei Pedoni - le persone in attesa a Termini del treno per Conca D’Oro, hanno letto sul pannello luminoso che il loro treno arrivava tra 6 minuti e per Rebibbia 15 minuti. Quando quel pannello ha ripreso a dare le informazioni, del treno per Conca D’Oro non c’era più traccia : erano due treni per Rebibbia. Nella tratta Laurentina – Termini era scomparso il treno per Conca D’Oro, col macchinista e tutti i passeggeri, nel SILENZIO totale perchè .... mancano le “istanze provenienti da quei viaggiatori”. Da iscrivere nei miracoli elettorali?


Signori Amministratori, Signori del IV Gruppo di Polizia Locale di Roma Capitale e Signori Istituzionali – conclude il Presidente dell’ADP - continuate a dormire sonni tranquilli sulla “convivenza incivile” vissuta nel IV Municipio ed aspettate, per muovervi, le (eventuali) 'istanze provenienti dai residenti'.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI – Amministratori del IV Municipio, senza istanze dei cittadini che fate?

RomaToday è in caricamento