rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Il consiglio del Municipio III va in streaming: "Siamo i primi". Ma il primato è del IX

Dalla seduta del 2 febbraio la diretta da Piazza Sempione con gli strumenti del Dipartimento Risorse Tecnologiche. Il Municipio III: "Primi ad avviare riprese", ma nel settembre del 2013 la prima assoluta fu a Fonte Ostiense

Per il Consiglio del Municipio III si apre l'era della diretta streaming. Il servizio a disposizione dei cittadini sarà infatti attivo a partire dalla seduta in programma il 2 febbraio 2017. 

"Il Municipio Roma III è il primo ad avviare le riprese video streaming dei lavori del Consiglio, allo scopo di rendere più trasparente l’operato della politica locale e di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini al dibattito pubblico" - si legge sul sito istituzionale del Terzo.

Un primato che però a Roma era stato del Municipio IX ai tempi del presidente Santoro: era infatti il 3 settembre del 2013 quando il Nono annunciò l'avvio della dirette video realizzate dal Dipartimento Risorse Tecnologiche del Campidoglio, a costo zero per l’amministrazione. Proprio come quelle che oggi esordiranno a Montesacro. 

Per il Consiglio del Municipio III del 2 febbraio l'appello per l'apertura della seduta è stabilito per le ore 14.30, mentre nell'ora precedente ci sarà spazio per il question time. 

All'ordine del giorno del primo Consiglio di Piazza Sempione che andrà in diretta streaming attraverso canali ufficiali la scottante e annosa vicenda del cambio di destinazione d'uso di Piazza Minucciano, oltre alla mozione sull'istituzione di un tavolo di coordinamento tra forze dell'ordine, politica e cittadini sulla sicurezza nei quartieri del territorio. 

Nei punti dell'ordine del giorno anche il voto relativo alla partecipazione del Municipio III all'avviso pubblico per il contrasto del fenomeno del bullismo e cyber-bullismo. Il parlamentino di Piazza Sempione sarà poi chiamato ad esprimersi su elezioni e surroga delle cariche dei centri anziani municipali. 

Per seguire la diretta streaming del Consiglio del Municipio III basterà collegarsi al sito istituzionale del Municipio III e seguire il link dedicato. Primati inesistenti a parte, per il parlamentino di Piazza Sempione una vera e propria conquista: per i cittadini un'opportunità di partecipazione e trasparenza che in pochi potranno farsi sfuggire. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio del Municipio III va in streaming: "Siamo i primi". Ma il primato è del IX

RomaToday è in caricamento