rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro / Piazza Conca d'Oro

Chiusura Tangenziale: “Valli e Sacco Pastore saranno invasi dal traffico”

Ancora critiche per la scelta del Sindaco di chiudere dalle 23 alle 6 anche il tratto della Circonvallazione Salaria. Bonelli (NCD): "Città amministrata da incompetenti"

Chiude dalle 23 alle 6 anche il tratto della Tangenziale compreso tra via delle Valli e via Nomentana, a stabilirlo un’ordinanza del Sindaco Marino per il “contenimento dell’inquinamento acustico-ambientale”.


Una scelta che ha suscitato molte critiche anche all’interno dello stesso PD: alcuni consiglieri del Montesacro hanno infatti sottolineato come la sperimentazione sia stata stabilita senza consultare l’amministrazione del Municipio III e i residenti interessati dalla nuova disciplina del traffico.


La preoccupazione è quella che i quartieri Valli e Sacco Pastore vengano presi d’assalto dagli automobilisti in cerca di percorsi alternativi e che quindi possano soffrire un esponenziale aumento del traffico notturno.


Un concetto ribadito anche dal capogruppo del NCD a Piazza Sempione,  Cristiano Bonelli: “Una delle tante  ‘Marinate’ alle quali ormai siamo abituati, a questo punto vorremmo sapere se i tecnici delegati a studiare i percorsi alternativi hanno scritto nero su bianco se questa genialata è tecnicamente fattibile. Una scelta che accontenta alcuni residenti di Viale Eritrea stanchi di subire rumori, fumi ed inquinamento. Peccato che – prosegue l’esponente NCD - il Sindaco, che avrà transitato il tratto in questione si e no due volte in vita sua, non è al corrente del fatto che migliaia di automobilisti residenti in III Municipio, noto territorio popoloso della città, dovranno allungare di chilometri il loro percorso per rientrare a casa. Per non parlare poi – continua Bonelli - di coloro che dovranno proseguire in direzione Olimpica,  che saranno infatti costretti ad uscire dalla Tangenziale entrare all'interno dei quartieri Sacco Pastore- Valli per rientrare poi da Via Salaria”.


La questione è anche occasione per attaccare l’operato del centrosinistra al governo della Città e del Municipio, oltre che per sottolineare alcune ‘spaccature’ all’interno del Partito Democratico romano e montesacrino: “Una vicenda che delinea una situazione ormai chiara da tempo: la città è  amministrata da incompetenti, da consiglieri litigiosi ed evidentemente inadeguati” – dichiara  ancora il capogruppo.


Intanto il NCD ha annunciato una raccolta firme contro l’ordinanza del Sindaco Marino, prevista poi una mozione da presentare in Consiglio Municipale e una serie di richieste di accesso agli atti. E chissà che il Sindaco Marino, pressato da destra e da sinistra, non ritorni sui propri passi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Tangenziale: “Valli e Sacco Pastore saranno invasi dal traffico”

RomaToday è in caricamento