rotate-mobile
Conca d'oro Conca d'Oro / Largo Valtournanche

Parcheggi: PUP come soluzione alle soste selvagge? La situazione in quarta

Una trentina gli interventi che interessano il IV Municipio: ancora aperta la diatriba sui Pup di Largo Valtournanche e Val D'Ala, si aspetta il delegato di Roma Capitale

NoPup o ProPup? Ecco uno dei temi che divide maggiormente l'opinione pubblica, facendo scendere in piazza comitati spontanei di cittadini pronti a difendere i propri diritti. Un tema affatto pacifico, sul quale negli ultimi anni sono proliferati persino i blog in rete, a sostegno dell'uno o dell'altro fronte. Parcheggi interrati che mettono a rischio i palazzi sovrastanti, infiniti contenziosi sul diritto di superficie, aree condominiali lasciate al degrado, sono solo alcuni degli argomenti su cui si aprono ampi dibattiti.

PUP IN IV MUNICIPIO. A giudicare dalle Ordinanze del Comune sul tema, il IV Municipio, con i suoi circa trenta interventi fissati, fra quelli previsti e quelli già in corso di realizzazione, compresi anche  i nodi e i parcheggi di scambio, si piazza fra i primi cinque Municipi con maggior numero di interventi, mentre il vicino Municipio II continua a rimanere in vetta alla classifica. E la posizione dell'amministrazione locale? "Bisogna valutare caso per caso", spiega il Presidente della commissione Urbanistica Stefano Ripanucci. "Ciascun intervento ha delle sue specificità, ed è necessario tener conto di diversi fattori, dall'ubicazione al parere della cittadinanza". Gli oneri di urbanizzazione prodotti a seguito degli interventi rimangono ai Municipi, potendo così essere utilizzati per attrezzare giardini ed altre aree corrispondenti, altrimenti lasciate al degrado: ma queste motivazioni spesso non bastano a garantire il quieto vivere nel quartiere, sorgendo troppo spesso liti fra i condomini dei Pup e i residenti della zona interessata, soprattutto per la manutenzione dell'area.

ASPETTANDO IL DELEGATO VANNINI. Alessandro Vannini, delegato ai Pup del Campidoglio, continua a farsi desiderare in IV Municipio. "Il Municipio IV continuerà a rappresentare le giuste istanze del territorio in tutte le sedi appropriate, consapevoli del fatto che il progetto, così come è stato sviluppato, è insostenibile e inaccettabile", dichiarava lo scorso 12 Giugno l'Assessore Francesco Filini, a proposito dei Pup di Val D'Ala e Largo Valtournanche. Inconcepibile sarebbe infatti, secondo molti residenti, la realizzazione di un Pup a pochi metri da un altro parcheggio già esistente, nonchè il progetto di una rampa di accesso su via Travaglia. A Conca D'Oro per ora è ancora tutto fermo, e la Giunta municipale aspetta di poter incontrare il delegato di Roma Capitale. "Il Municipio purtroppo non ha alcun potere vincolante, può solo fornire indicazioni, dopodichè le decisioni spettano al Dipartimento competente", spiega Giordana Petrella, Presidente della commissione Mobilità in IV.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi: PUP come soluzione alle soste selvagge? La situazione in quarta

RomaToday è in caricamento