rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Conca d'oro Montesacro

Lettore: "Ponte delle Valli, un tappo che nessuno vuole togliere"

"Percorrendo tutte le mattine questo calvario ho capito che il problema sta fondamentalmente nella viabilità di piazza Gondar"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Non è la prima volta che scrivo in merito alla viabilità su Ponte delle Valli. Parlo della viabilità della mattina verso piazza Gondar. Ogni giorno si affrontano lunghissime file che arrivano ben oltre la piazza fino ad intasare via Conca d'oro. Un fiume di macchine che non riesce a sfociare sulla tangenziale e verso viale Libia. Percorrendo tutte le mattine questo calvario ho capito che il problema sta fondamentalmente nella viabilità di Piazza Gondar. Per migliorare il flusso verso viale Libia non si può fare molto, mentre si può migliorare di molto il flusso di quelli che desiderano entrare in tangenziale: Questo flusso rappresenta ad occhio la metà dell'intero flusso. Il problema principale sta nel fatto che le entrate in tangenziale (in un verso e nell'altro) sono sullo stesso lato costringendo le auto a sovrapporsi. Aggiungiamo che l'immissione in tangenziale verso l'Olimpico non ha una corsia preferenziale sufficientemente lunga (ma non si può allungare). La soluzione, abbastanza semplice e a costo zero sarebbe quella di rendere permanente (o quasi) il verde per la svolta a destra in immissione su Piazza Gondar. Per facilitare la cosa, si potrebbe impedire la sosta su quei 30-40 metri di marciapiede di viale Somalia. SI creerebbe così una corsia "preferenziale". Questa piccola variante diminuirebbe della metà il traffico risparmiando tempo e riducendo l'inquinamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettore: "Ponte delle Valli, un tappo che nessuno vuole togliere"

RomaToday è in caricamento