rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Conca d'oro Conca d'Oro / Via Conca d'Oro, 276

Parco delle Valli: è polemica su ritardo pulizie dopo la festa di domenica

L'area verde ripulita solo dopo l'ora di pranzo del lunedì: "Ama in ritardo, ma partecipanti evento hanno posto tutti i rifiuti negli appositi sacchi". Il Comitato Le Valli: "Roma Natura prima dei permessi dia garanzie di decoro e tuteli Riserva Naturale"

Bottiglie sparse, cartoni, sacchetti della spazzatura appesi alle panchine e grossi sacchi neri abbandonati nel bel mezzo del prato: così lunedì mattina si presentava il Parco delle Valli nella domenica precedente teatro dell'Araw ng Kalayaan, la Festa della proclamazione dell’indipendenza delle Filippine. 

Condizioni che hanno mandato su tutte le furie quartiere e fruitori del "pratone" che non hanno mancato di immortalare quegli scenari impietosi che alla buonora di lunedì si sono aperti davanti ai loro occhi. 

Il Parco è poi stato completamente ripulito, da operatori dell'AMA e alcuni partecipanti alla festa, intorno all'ora di pranzo: troppo tardi però per sedare le polemiche sull'ennesimo evento concesso da Roma Natura all'interno della Riserva Naturale Valle dell'Aniene. 

"L'AMA doveva arrivare durante la notte, dopo l'evento (cosi scritto sul contratto) ma purtroppo per l'ennesima volta sono arrivati in ritardo facendo un po' tutto a loro piacimento. Noi abbiamo pure messo la spazzatura negli appositi sacchi per non lasciare tutto per terra" - scrive una giovane della comunità Filippina respingendo al mittente i commenti "egoisti e razzisti" che si sono scatenati all'indomani dell'accaduto. 

Ma nessuno nel Valli sembra avercela con la Comunità Filippina che pure, da quanto si apprende, per la sola pulizia avrebbe stanziato ben 3mila euro: "Il problema non è affatto l'organizzazione della Festa, ma il fatto che il Parco delle Valli venga concesso da Roma Natura per qualsiasi evento dimenticandosi probabilmente che quella è una Riserva Naturale e pertanto andrebbe tutelata e preservata" - ha detto a RomaToday, Andrea Iacovitti del Comitato di Quartiere Le Valli-Conca d'Oro. 

"La cosa che più ci indispettisce è che non vengano garantiti decoro e ripristino dello stesso con il Parco delle Valli di cui le istituzioni si ricordano solo al momento di feste e celebrazioni ma mai quando c'è da combattere baraccopoli e roghi tossici" - ha aggiunto l'esponente del Comitato rammaricandosi per quella bonifica prevista all'alba ma effettuata dopo ore. 

Dunque nel Valli, nonostante i rimproveri ad Ama, caso rientrato ma strappo con Roma Natura sempre più profondo: "D'altronde - dicono dal Comitato di Quartiere - stiamo ancora aspettando che il PD investa parte del ricavato della Festa dell'Unità del 2015 per il miglioramento delle condizioni ambientali e fruitive della Riserva, come scritto nero su bianco nel Protocollo dell'anno scorso". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Valli: è polemica su ritardo pulizie dopo la festa di domenica

RomaToday è in caricamento