rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Conca d'oro Montesacro / Via Conca d'Oro

Parco delle Valli: “Baraccopoli e degrado, serve bonifica immediata”

Il Comitato di Quartiere Le Valli ha scritto al Presidente del Municipio III per sollecitare l'intervento nella Riserva Naturale

“Negli ultimi mesi nonostante le ripetute segnalazioni alle autorità competenti, nel Parco delle Valli sono tornati a proliferare numerosissimi insediamenti abitativi abusivi – la segnalazione arriva dal Comitato di Quartiere che tramite una mail ha chiesto al Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, di intervenire in quella parte della Riserva Naturale Valle dell’Aniene con una massiccia bonifica delle aree a ridosso del fiume.

I residenti sottolineano, oltre al degrado diffuso, il continuo via vai di nomadi con al seguito carrelli e fagotti, rovistaggio nei cassonetti e “profondi problemi di sicurezza”.

Eppure tra luglio e settembre scorsi il Municipio – con AMA, Pics, Nae e Roma Natura – era intervenuto proprio in quegli spazi portando via tonnellate di rifiuti e tentando di estendere l'area del parco e renderla visibile affinchè fosse maggiormente vivibile.

Riqualificazione, tutela della Riserva e innalzamento degli standard di sicurezza gli obiettivi di Piazza Sempione in merito al ‘Pratone’ di Conca d’Oro. Forse per godere di risultati tangibili bisognerà attendere ancora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Valli: “Baraccopoli e degrado, serve bonifica immediata”

RomaToday è in caricamento