rotate-mobile
Conca d'oro Conca d'Oro / Via Val D'Ala, 19

Parco delle Valli, ai margini baracche e topi: "Dalle istituzioni nessuna risposta"

Si moltiplicano tende e casupole nascoste nelle zone più impervie del "pratone", uno dei residenti: "Erano quattro, ora è un villaggio. Occorrono sgombero, bonifica e messa in sicurezza"

Tende da campeggio logore e consunte, capanne tirate su utilizzando vecchie assi di legno, pannelli e lamiere:  i teli in plastica rendono le casupole impermeabili, le trapunte provano a dare loro calore mentre a terra, per difendersi da fango e terriccio, è una vera e propria distesa di cartoni. Così appare oggi il nuovo villaggio abusivo ai margini del Parco delle Valli: un insediamento denunciato sul nascere dai residenti e cresciuto di giorno in giorno. 

A nulla sono valse le segnalazioni dei fruitori del Parco li, accanto alla ferrovia e agli argini del fiume, l'ennesima città sommersa prende forma: intorno agli alloggi di fortuna immondizia, buste, carrelli e bracieri. Tutto l'occorrente per vivere una vita di disperazione e disagio nascosti tra il fango e i rovi della Riserva Naturale Valle dell'Aniene. 

Parco delle Valli, ai margini baracche e topi/foto Roberto C.

"In una bella giornata di sole con tanta gente nel Parco c'è sempre qualcosa che non va: nel canalone siamo arrivati a 17 baracche tra le quali si aggirano ratti giganti" - denuncia Roberto C., uno dei membri del Comitato Le Valli Conca d'Oro sempre in esplorazione ai margini del "pratone". 

"In quel tratto c'è il parco giochi e un'area in terra battuta dove c'erano tanti bambini e adulti. Non sarebbe ora di chiudere il parco l'accesso all'interno del canalone?" - si chiede il residente lamentando il poco ascolto da parte delle istituzioni. 

"Tante domande e nessuna risposta dai pretendenti delle istituzioni municipali. Nè di prima e nè di adesso" - sottolinea dal Valli chiedendo che l'area venga sgomberata, bonificata e messa in sicurezza prevedendone la chiusura. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Valli, ai margini baracche e topi: "Dalle istituzioni nessuna risposta"

RomaToday è in caricamento