rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro / Piazza Conca d'Oro

Insediamenti abusivi e discariche: “Disastro ambientale nella Riserva Valle dell’Aniene”

Sugli argini del fiume veri e propri villaggi tra fango, rifiuti e feci umane. Il Comitato di Quartiere Le Valli scrive al Presidente Marchionne: "Dove sono i controlli promessi?"

Tende da campeggio, baracche tirate su con lamiere e cartoni, intorno bracieri di fortuna e cumuli di immondizia a non finire. Così si presenta il Parco delle Valli nella sua parte più vicina agli argini del fiume, quella più nascosta e quindi meno frequentata dai fruitori del ‘pratone’.

Eppure la presenza di una “città parallela” è ben nota a residenti e pure istituzioni: da qui - in questi accampamenti che sorgono tra fango, escrementi umani e sporcizia – spesso si innalzano nubi dense e nauseabonde che finiscono per invadere tutto il quartiere.

Di recente l’esposto dei residenti del Valli alla Procura, quotidiane le segnalazioni di chi abita sopra l’area verde a Polizia Locale e Vigili del Fuoco ma, da quell’ultima grande bonifica messa in atto da Piazza Sempione , nulla sembra essere cambiato. Soprattutto in meglio.

“Presidente stentiamo a credere che non si renda conto di una situazione al limite del disastro ambientale, non crediamo possibile che lei non veda quello che noi vediamo e per quanto di competenza non cerchi di porvi rimedio. Ma tutte le forze dell'ordine - la protezione civile, i vigili del fuoco, l'esercito - che dovevano monitorare giornalmente il territorio, parlando nello specifico, che fine hanno fatto?” – scrive il Comitato di Quartiere ‘Le Valli’.

Intanto i residenti “armati” di smartphone, pazienza e coraggio hanno scelto di non lasciare nulla di intentato e - mentre l’idea delle “sentinelle civiche” per vigilare e combattere il degrado della zona al momento rimane solo un’ipotesi – sono tanti coloro che decidono di immortalare i disagi quotidiani e lanciare così un grido di allarme.

Riserva Valle dell'Aniene, discariche e accampamenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insediamenti abusivi e discariche: “Disastro ambientale nella Riserva Valle dell’Aniene”

RomaToday è in caricamento