rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro / Piazza Conca d'Oro

Festa dell’Unità al Parco delle Valli: “Evento di partito unica offerta culturale”

L'evento dei Democratici a Montesacro, attacco di FdI-AN: "Fuori da Estate Romana per le esigenze del PD. Marchionne dica perché non ha pubblicato bando"

La Festa dell’Unità questa estate trasloca nel Parco delle Valli, lembo urbano della Riserva Naturale Valle dell’Aniene a due passi dalla stazione della B1 di Conca d’Oro. Stand, dibattiti e concerti si concentreranno dunque nel “pratone” del Municipio III non senza polemiche.

Ad attaccare duramente il minisindaco Marchionne è l’esponente di FdI-AN, Francesco Filini, insieme al collega di partito Fabrizio Ghera. Al numero uno di Piazza Sempione i due chiedono spiegazioni circa la mancata pubblicazione della delibera di “R-Estate in III”,  manifestazione estiva per la quale venivano individuati quattro luoghi per svolgere attività ricreative e culturali: via Monte Ruggero, Parco della Cecchina, Piazza Conca d'Oro e proprio il Parco delle Valli.

“Un documento – accusano Filini e Ghera – che si è volatilizzato. Non vorremmo che per far spazio alla kermesse del PD Marchionne voglia disattendere quanto ha deliberato il mese scorso. È necessario fare chiarezza, poiché anche l'esclusione del Municipio III dal bando dell'Estate Romana 2015 desta molti sospetti: è letteralmente inaccettabile che gli interessi di partito prevalgano sugli interessi collettivi, è il caso che Marchionne chiarisca subito”.

Ed infatti nei luoghi della tradizionale Estate Romana il Montesacro non c’è, presente invece con Piazzale Ennio Flaiano per l’arena del Cinema d’Estate.

“L 'unica offerta culturale e ricreativa per i cittadini del Terzo sarà una festa di partito” – incalza Filini sottolineando come per il quartiere l’evento Dem potrebbe essere “troppo impattante”.

“Gli unici benefici per la cittadinanza – conclude Filini -  sarebbero lo sgombero e la demolizione obbligata degli insediamenti abusivi. Siamo sicuri che per l'occasione anche Marchionne si ricrederà e darà il suo assenso ad uno sgombero che ha sempre voluto evitare, perché se 'il partito' ordina lui sarà il primo a salire sulla ruspa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell’Unità al Parco delle Valli: “Evento di partito unica offerta culturale”

RomaToday è in caricamento