rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Conca d'oro Montesacro / Via Conca D'Oro

LETTORI: "Ancora roghi negli insediamenti al Parco delle Valli, fumo in tutto il quartiere"

Dopo un anno dalle prime denunce, continuano a pervenire segnalazioni sui roghi nel pratone e lungo la Valle dell'Aniene

Numerose le segnalazioni tramite e-mail che MontesacroToday ha ricevuto negli ultimi due mesi, a proposito della coltre di fumo che, ormai quasi quotidianamente, si diffonde nel quartiere dalle prime ore della sera. Un fenomeno che alcuni lettori denunciavano già nel mese di Novembre 2011, e che ad oggi sembrerebbe essersi intensificato.

Inizialmente, infatti, a lamentare i primi disagi erano stati i residenti di Val D'Ala, esasperati dal forte odore di gomma e cavi bruciati proveniente dagli insediamenti lungo la Valle dell'Aniene. Nuove segnalazioni negli ultimi mesi si sono poi registrate anche da parte di residenti di via Conca D'Oro, Viale Tirreno ed alcune vie interne al quartiere Valli. Gli sgomberi e le operazioni di bonifica effettuati quest'anno, di cui ultimo quello dello scorso Luglio in corrispondenza del Ponte delle Valli, non sembrerebbero essere serviti a risolvere il problema: la preoccupazione di molti cittadini, infatti, è che il diffondersi degli insediamenti lungo la Valle dell'Aniene e nel pratone comporti inevitabilmente continue e sempre più frequenti emissioni di fumo dagli stessi, che rendono molto spesso l'aria irrespirabile. Disagi che non riguardano poi solamente i cittadini, ma che coinvolgono anche la vastissima area verde in questione: oltre ad essere necessari interventi di bonifica, infatti, sono in molti a ritenere necessari interventi di prevenzione, così da scongiurare, ad esempio, incendi come quello dello scorso 8 Agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI: "Ancora roghi negli insediamenti al Parco delle Valli, fumo in tutto il quartiere"

RomaToday è in caricamento