rotate-mobile
Conca d'oro Conca d'Oro / Largo Val D'Ala, 19

Nube densa avvolge il Valli, ancora fumi "tossici" dalla Riserva Naturale

Nuovi roghi dagli accampamenti abusivi lungo l'Aniene e la Ferrovia: sul Parco delle Valli si lavora a progetti che facciano da argine ad illegalità e usi impropri di quelle aree

Si è innalzata nel bel mezzo del pomeriggio la densa nube bianca che dal Parco delle Valli ha invaso il cielo dell'omonimo quartiere e di Conca d'Oro. L'ennesima prova della presenza nella Riserva Naturale Valle dell'Aniene di alcune baraccopoli tirate su soprattutto lungo gli argini del fiume e oltre i binari della ferrovia. 

Una situazione che persiste nonostante gli sgomberi effettuati con un miglioramento di tale problematica percepito, seppur lievemente, anche dal quartiere. Una tematica, quella degli insediamenti abusivi, sulla quale sta lavorando - così riportava la relazione presentata a Piazza Sempione - anche il tavolo per l'ordine e la sicurezza del Municipio III con alcuni interventi - soprattutto quello atteso al Viadotto dei Presidenti - già in calendario. 

Per il Parco delle Valli invece si prevedono soluzioni alternative con il coinvolgimento del territorio affinchè gli angoli più lontani e meno frequentati vengano vissuti, attraverso appositi progetti, dai cittadini. Insomma recuperare quegli spazi immensi e poco controllabili destinandoli ad esempio ad orti urbani contro il proliferare di situazioni di illegalità e usi impropri di aree che, seppur urbane, rappresentano parte importante e integrante di una Riserva Naturale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nube densa avvolge il Valli, ancora fumi "tossici" dalla Riserva Naturale

RomaToday è in caricamento