rotate-mobile
Conca d'oro Conca d'Oro / Via Val D'Ala

Parco delle Valli nel peggio di Roma: “Baraccopoli a due passi da centri anziani e parchi giochi”

Nel Roma Montesacro il Degrado Tour tra insediamenti abusivi, insicurezza e illegalità: "Condizioni inaccettabili per dignità umana"

Aumento esponenziale di insediamenti abusivi, con baraccopoli che sorgono ovunque, tra cumuli di rifiuti e nella totale assenza di regole, sicurezza e legalità e dove si vive in condizioni igienico sanitarie inaccettabili per la dignità umana: questa la descrizione di Roberta Angelilli, vicepresidente del Parlamento Eurpeo, a margine della tappa del “Degrado Tour” nel Municipio III.


Situazioni di degrado e illegalità che si registrano a Fidene come a val D’Ala e poi ancora Villa Spada, Conca d’Oro e il pratone delle Valli: “La cosa più sconcertante  - ha detto Angelilli - è che gli accampamenti sono nel bel mezzo di aree verdi attrezzate per i cittadini, parchi giochi e centri anziani”.


Condizioni da sempre sottolineate dai consiglieri di opposizione, impegnati a denunciare tali scenari di degrado urbano: come nel caso degli insediamenti abusivi immortalati nei pressi delle stazioni Nomentana e Nuovo Salario.


“Gli unici a monitorare e a segnalare la situazione di degrado e insicurezza causata dagli insediamenti abusivi nel III municipio sono i consiglieri di opposizione. Da 8 mesi a questa parte con sopralluoghi e verifiche personali portiamo all’attenzione delle istituzione e delle forze dell’ordine questa situazione, nonostante l’inerzia dell’Amministrazione che fa finta di non vedere” – hanno sottolineato gli esponenti del NCD di Piazza Sempione Cristiano Bonelli e Jessica De Napoli, in tour con il vicepresidente del Parlamento Europeo.


“Roma è diventata la Capitale degli insediamenti abusivi. Veri e propri micro accampamenti, poco distanti gli uni dagli altri dove regnano sovrani il degrado, la povertà, l’illegalità e la mancanza totale di sicurezza. Realtà inaccettabili e vergognose, dove donne uomini e bambini vivono in condizioni disumane” – ha commentato Angelilli assicurando che ognuna di queste situazioni di degrado sarà oggetto di un esposto alle Autorità competenti e invitando i cittadini a segnalarle attaverso il blog www.ilpeggiodiroma.com nel quale verranno pubblicati video e segnalazioni utili a corredare gli esposti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Valli nel peggio di Roma: “Baraccopoli a due passi da centri anziani e parchi giochi”

RomaToday è in caricamento