rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Piazza Menenio Agrippa

Menenio Agrippa, parte riqualificazione del mercato: un box finisce "in mezzo alla strada"

L'accusa del Pd: "Quel chiosco intralcia viabilità"

In Piazza Menenio Agrippa sono iniziati i lavori che dovranno portare alla riqualificazione della piazza e del mercato ai piedi di Città Giardino.

Circa 137 i giorni che serviranno per realizzare il progetto rivisto dai Cinque Stelle che, con il coinvolgimento dei residenti e dei Comitati di Quartiere, hanno stralciato quello vecchio proposto e finanziato dall'ex Giunta Marchionne.

A sparire il "mega marciapiede" previsto su viale Gottardo: i 24 banchi con licenza attiva rientreranno tutti sulla piazza così come quattro box fissi ossia le due macellerie, il fioraio e la pescheria. 

In attesa dello smantellamento e della rinascita di Piazza Menenio Agrippa il mercato è stato temporaneamente spostato su un lato di viale Gottardo dove sono stati disegnati gli appositi stalli. "Una soluzione atta a mantenere attivo il mercato, preservare l'accesso agli autoveicoli e limitare gli inevitabili disagi che i lavori di rifacimento della piazza comporteranno" - aveva detto l'assessore al Commercio del Municipio III, Simone Proietti.

Ma lo spostamento del mercato di Menenio Agrippa ha già generato i primi malumori e le prime polemiche: uno dei box è infatti stato installato proprio all'angolo tra la piazza e viale Gottardo, "in mezzo alla strada" - fanno notare dal Pd del Municipio III. Tanti i cittadini che hanno segnalato l'ingombro: la collocazione del chiosco renderebbe infatti difficoltosa la viabilità di quel tratto.

"Sono finalmente iniziati, dopo un anno di blocco incomprensibile, i lavori per il rifacimento di piazza Menenio Agrippa. Un progetto finanziato dalla amministrazione di centrosinistra nel 2015 per 350mila euro finalizzato al recupero di una piazza storica di Città Giardino e al rilancio del mercato rionale di Montesacro. Il progetto, modificato nei mesi precedenti, ha portato, speriamo solo in via provvisoria, alla collocazione di un chiosco nel bel mezzo della sede stradale di viale Gottardo, non rispettando le norme del Codice della Strada", hanno rilevato i consiglieri Marchionne e Rampini, membri della Commissione Commercio di Piazza Sempione.

"Ci hanno messo un anno per iniziare i lavori e peggiorare un progetto che mirava al recupero urbano e alla valorizzazione della piazza degli anni '30. Se oggi assistiamo ad un problema di viabilità, domani potremmo trovarci di fronte ad un fallimento totale del progetto: ancora non si sa infatti dove saranno effettivamente collocati i chioschi e se la loro disposizione permetterà la valorizzazione della storica facciata" - ha aggiunto il consigliere del Pd, Yuri Bugli. 

Una commissione trasparenza per chiarire la questione e tranquillizzare quei residenti indispettiti dal chiosco in strada quanto chiesto dai Dem. . "Dopo aver bloccato i lavori per un anno, aver tacciato il progetto originario di essere irrealizzabile, tirato in ballo addirittura l'Anac, la Presidente Capoccioni faccia quello che le è richiesto, dai cittadini e dalla sua funzione: pubblichi il progetto definitivo del rifacimento di piazza Menenio Agrippa come richiesto dai comitati di quartiere e faccia rispettare il collocamento dei chioschi e dei banchi durante i lavori" - l'esortazione alla minisindaca da parte del Pd del Municipio III. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menenio Agrippa, parte riqualificazione del mercato: un box finisce "in mezzo alla strada"

RomaToday è in caricamento