rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Viale Adriatico

Viale Adriatico: l'impianto sportivo ex Gil è totalmente abbandonato

Solo una parte della struttura è ancora in uso, ma nel complesso essa versa in una situazione di degrado da anni. Nel 2009 i presidi per chiedere alla Regione di intervenire. E ora?

Mentre nel Parco delle Valli sono da poco iniziati i lavori per costruire un nuovo impianto sportivo, quello già esistente di Viale Adriatico, non molto lontano, risulta totalmente abbandonato.

La struttura dell'ex Gil, degli anni ’30, è di proprietà della Regione ed ospita attualmente una scuola professionale e un istituto comprensivo, oltre ad essere sede centrale delle poste del IV Municipio.
 
Si è conservata agibile, fra le numerose attrezzature sportive presenti, solo la palestra “Agnini”, dedicata ad un ragazzo di Montesacro che qui frequentò il Liceo e che fu ucciso. Purtroppo, però, si allaga ogni volta che piove. Triste realtà, invece, per la piscina esterna con tanto di trampolini, che ad oggi è una vasca piena d’acqua piovana, circondata da rovi ed erbacce.
 
Nel 2009 venne istituito un presidio permanente di cittadini che ne rivendicavano l’utilizzo, poiché si tratta di un bene pubblico. Ma nessun intervento per risanare la struttura.
 
Nella prospettiva in cui la piscina comunale ha liste lunghissime, e i centri sportivi privati hanno prezzi non sempre accessibili, quello dell’ex Gil appare come un vero e proprio spreco.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Adriatico: l'impianto sportivo ex Gil è totalmente abbandonato

RomaToday è in caricamento