rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Piazza Menenio Agrippa

Ordine, decoro ma poco verde: rinasce così il mercato di Menenio Agrippa

Dopo i lavori di restyling operatori tornati nella nuova piazza

I banchi del mercato sono tornati in piazza Menenio Agrippa: dopo il periodo di transizione in attesa dell'ultimazione dei lavori con gli operatori spostati in viale Gottardo, Montesacro può godere così del proprio mercato rionale nella piazza appena ristrutturata.

Il restyling di Piazza Menenio Agrippa

Un progetto di restyling finanziato e avviato nella consiliatura Marchionne, poi profondamente cambiato dalla Giunta grillina della presidente Capoccioni.

Tra le variazioni più sostanziali, concordate con residenti e Comitati di Quartiere, l'eliminazione del mega marciapiede su viale Gottardo: una sorta di plateatico largo 10 metri nel quale i residenti di Città Giardino temevano, una volta rimossi i banchi, l'invasione dei tavolini e il proliferare di una movida che li in tanti casi denunciano come "selvaggia". 

"Pericolo" scampato. L'idea del mega marciapiede è stata accantonata con Piazza Menenio Agrippa a mantenere la sua vocazione originaria: sanpietrini al centro, sul perimetro invece lastre di basalto.

In piazza 24 postazioni

Ventiquattro le postazioni del mercato previste in piazza, ancora da definire invece il destino dei tre chioschi fissi rimossi all'inizio dei lavori e che tuttavia potranno essere ripristinati su specifica richiesta degli operatori.

Nel cuore di Montesacro decoro ma poco verde

Una rinascita, quella del mercato di Piazza Menenio Agrippa, all'insegna dell'ordine e del decoro con qualche malumore nel quartiere per la quasi totale sparizione del verde. Ci vorrà del tempo, forse anni, per rivedere intorno alla piazza di Città Giardino quegli alberi così caratteristici portati via dai lavori di restyling e messa in sicurezza.  

Una piazza che torna al quartiere

"Piazza Menenio Agrippa è tornata ad ospitare i banchi del mercato dopo i lavori di rifacimento che ne hanno ripristinato funzionalità e decoro conferendole eleganza e pulizia. L'attuale assetto della piazza è il risultato di un progetto frutto di un processo partecipativo nel quale la cittadinanza ha avuto la possibilità di esprimere il proprio contributo" - ha commentato la ex minisindaca del Municipio III, Roberta Capoccioni, sottolineando come gli operatori del mercato sgombereranno l'area subito dopo l'esercizio per permettere ad AMA la pulizia completa.

Una volta rimossi i banchi Piazza Menenio Agrippa sarà a disposizione del quartiere: nuova e pulita, senza però nemmeno un albero a creare un angolino d'ombra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine, decoro ma poco verde: rinasce così il mercato di Menenio Agrippa

RomaToday è in caricamento