rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Via Monte Nevoso

Un cimitero di lampioni e baracche: è ancora degrado nel cuore di Città Giardino

Il sopralluogo della Commissione Ambiente in via Monte Nevoso: scoperti rifiuti sversati illegalmente e l'ennesima baraccopoli

Non sono bastati gli sgomberi per arginare degrado e illegalità nel cuore di Città Giardino ed in particolare in quell'area privata di via Monte Nevoso da tempo preda di baraccopoli e discariche abusive. Ieri tra la fitta vegetazione di quell'angolo del quartiere residenziale di Montesacro è arrivata la Commissione Ambiente del Municipio III per verificare quanto i residenti, preoccupati da roghi acri e loschi movimenti, segnalano da tempo. 

Nulla di nuovo sotto gli occhi dei consiglieri che si sono trovati davanti tende, giacigli di fortuna, carrelli, panni stesi e bracieri.

Baracche e rifiuti nel cuore di Città Giardino

A destare sorpresa invece, non tanto quei rifiuti gettati in modo odioso e pericoloso nel perimetro della tendopoli, ma un vero e proprio "cimitero di lampioni": con decine di plafoniere abbandonate tra terra e rovi. Da scoprire e accertare dunque come quel materiale, altamente inquinante, sia arrivato nel cuore di una Riserva Naturale. 

Intanto però nel territorio del Montesacro, non senza qualche polemica, torna prepotente la questione legata a insediamenti abusivi, roghi e illegalità con i residenti a chiedere una soluzione definitiva e il Municipio a sperare che, dopo tanti vani solleciti, la proprietà di quel terreno provveda alla bonifica, alla messa insicurezza e all'interdizione di un'area il cui abbandono pesa ormai da troppo tempo sul quartiere.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cimitero di lampioni e baracche: è ancora degrado nel cuore di Città Giardino

RomaToday è in caricamento