rotate-mobile
Città Giardino Esquilino / Piazza dei Cinquecento

Cane guida colto da malore: animale salvato dai veterinari della Asl Roma 1

L'episodio in piazza dei Cinquecento

Gilda, labrador retriever, è un cane per non vedenti. L’animale, che si trovava con il suo conduttore, nella mattinata di oggi, 29 settembre, ha avuto un malore: si è disteso a terra, vicino alle scale della metropolitana, in piazza dei Cinquecento. I veterinari della Asl Roma 1 - contattati verso le 9,45 dalla polizia locale del Gruppo I - sono immediatamente giunti sul posto. La cagnolona è stata subito trasportata in una clinica di via Gennargentu, zona Montesacro, dove le hanno diagnosticato una sindrome vestibolare. La velocità nell’intervento è risultata preziosa: Gilda a breve verrà dimessa. 

La storia

Non erano ancora le 10 quando il labrador è rimasto immobile. Tutto davanti al suo padrone, vicino la stazione Termini. Una situazione difficile dove la velocità dei soccorsi è stata fondamentale. I caschi bianchi, come detto, hanno avvertito i veterinari della Asl. A un primo controllo, secondo quanto appreso, è stato ipotizzato che Gilda avesse avuto sintomi neurologici riconducibili a una sindrome epilettiforme. Il conduttore ha riferito che l’animale si trovava in quelle condizioni da circa un paio d’ore.

I soccorsi

Insomma, non c’era tempo da perdere. Così Gilda è stata trasportata in una struttura privata. Le visite accurate, come riferito, hanno indicato che il cane guida presentava una sindrome vestibolare. A seguire, gli ulteriori controlli di rito con le condizioni che sono procedute verso un miglioramento. Così il cane guida, nelle prossime ore, potrà tornare insieme al suo padrone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane guida colto da malore: animale salvato dai veterinari della Asl Roma 1

RomaToday è in caricamento