rotate-mobile
Montesacro Via Pier Antonio Serassi

Cinquina, il Parco di via Serassi è finalmente realtà

Il Sindaco Marino e il Presidente Marchionne all'apertura dell'area: "Inaugurazione vera e definitiva, ripartiamo dai bisogni delle famiglie"

Anche Cinquina ha finalmente il suo Parco: attrezzato, pulito, sicuro ma soprattutto aperto. L’area di via Serassi è infatti adesso pienamente accessibile ai cittadini che dopo anni di speranze, denunce e segnalazioni sull’incuria che pian piano aveva divorato lo spazio verde, potranno godere a pieno dei viottoli rimessi a nuovo, delle panchine intatte e soprattutto – per i più piccoli – di una grande e attrezzata area ludica oltre che di un campo polivalente.


Un parco, quello di via Serassi, inaugurato già nel 2012 dall’ex Assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera, aperto poi nuovamente dall’ex Presidente del Municipio III, Cristiano Bonelli, nel pieno della campagna elettorale, mentre dall’altra parte l’attuale minisindaco del Roma Montesacro chiedeva insieme ai giovani del suo Comitato dove fossero finite le chiavi, necessarie per aprire quella cancellata rimasta chiusa per troppo tempo.


Ieri l’ennesima, e in tanti sperano definitiva, inaugurazione dell’area verde alla quale hanno preso parte il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, l’Assessore alle Periferie e ai Lavori Pubblici, Paolo Masini, l’ex consigliere di Piazza Sempione e ora Presidente dell’Assemblea Capitolina, Mirko Coratti, oltre al Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, con la Giunta e i consiglieri della maggioranza praticamente al completo.

Il Parco di via Serassi a Cinquina


“Oggi è davvero una gioia enorme poter vedere i bambini giocare qui invece che stare per strada in mezzo alle macchine a dare calci ad un pallone, sembra un’ovvietà – ha detto Marchionne – però abbiamo deciso di dare un primo segnale a partire da qui, da una delle zone periferiche della nostra Città che condivide con le altre tutta una serie di problemi che non dimentichiamo.

E’ un segnale che abbiamo voluto dare: invertire l’ordine delle priorità dando attenzione alle piccole cose che poi – ha sottolineato - tanto piccole non sono perché  danno senso alla vita di ognuno e ci permettono di vivere meglio. Questo è un parco – ha concluso il Presidente del Municipio III – rimasto inaccessibile per troppo tempo ai bambini, agli anziani e alle famiglie e che invece vogliamo vedere così: con tanta gente del quartiere ad apprezzarlo e viverlo”.

Via Serassi, il Sindaco Marino e il Presidente Marchionne aprono il Parco


Entusiasta della grande partecipazione dei cittadini anche il Sindaco Marino che ha rassicurato tutti sulla definitiva apertura dell’area: “Conosco la storia di questo parco così importante e so che è stato inaugurato più di una volta e poi chiuso, quindi – ha detto il Primo Cittadino - ci metto la faccia: questa  è una vera inaugurazione che non prelude ad una chiusura come accaduto in passato. Il motivo – ha spiegato - è semplice: noi crediamo veramente che strutture come queste siano centrali per quella che è la nostra volontà di avere una città a misura di bambino, ossia una città in cui le necessità delle famiglie siano al centro dell’attenzione”.


Marino ha poi ringraziato la Cooperativa che ha realizzato i lavori e che si prenderà cura del Parco, la Parsec Flor, ricordando che non si è tirata indietro nonostante abbia ben 11 lavoratori in cassa integrazione:“Hanno fatto un lavoro che serve a tutti, che sanno essere per il bene comune”.


Grande anche l’entusiasmo dei numerosi cittadini accorsi in via Serassi, gioia soprattutto per quelli più piccoli che ai discorsi hanno preferito testare subito gli scivoli, la pista e le altalene: a giudicare dai sorrisi e dall’euforia il primo collaudo ha sicuramente avuto esito positivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquina, il Parco di via Serassi è finalmente realtà

RomaToday è in caricamento