rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Ciclabile Nomentana, da miraggio a realtà? "Opera più vicina"

L'atteso parere vincolante della Sovraintendenza è arrivato al Dipartimento: verso lo sblocco la procedura per l'attuazione della pista. I Municipi II e III: "Attenzione costante fino a compimento tracciato"

Cinque kilometri al lato della Nomentana per congiungere Piazza Sempione a Porta Pia e dare ai romani, soprattutto a quelli amanti delle due ruote, una valida alternativa alla mobilità classica. 
Un progetto, quello della Ciclabile Nomentana, del quale nella Capitale si parla addirittura dal Piano Generale del Traffico Urbano del 1999. Un percorso rilanciato dalla Giunta Veltroni nel 2007 e poi, complice l'indisponibilità dei fondi e la burocrazia, sprofondato nell'oblio. 

Un sogno che però i ciclisti romani non hanno mai abbandonato pungolando le varie amministrazioni sulla realizzazione dell'opera che, a quanto si apprende, oggi potrebbe essere ad una svolta. 
Dopo la conclusione della Conferenza dei Servizi e il milione di euro messo sul piatto dalla Regione Lazio a mancare era un parere vincolante della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Comune di Roma: un documento che nei giorni scorsi è finalmente giunto a destinazione.

“La procedura per l’attuazione della pista ciclabile Nomentana si sta sbloccando dopo innumerevoli solleciti e il nostro appello pubblico agli uffici competenti. Il parere che si attendeva, con alcune prescrizioni a salvaguardia delle alberature, è pervenuto al Dipartimento Mobilità e Trasporti che commissionerà all’Agenzia per la Mobilità il progetto esecutivo, passaggio precedente alla gara d'appalto per la concreta realizzazione dell'opera" - hanno fatto sapere i Presidenti del II e del III Municipio, Giuseppe Gerace e Paolo Emilio Marchionne, e gli Assessori competenti Assunta Santoriello e Fabio Dionisi assicurando attenzione costante fino al compimento del tracciato. 

"La Pista ciclabile Nomentana, attesa da tempo dai cittadini, - sottolineano da Dire Daua e Piazza Sempione - costituisce uno degli assi principali della mobilità ciclabile della Città”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile Nomentana, da miraggio a realtà? "Opera più vicina"

RomaToday è in caricamento