rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Montesacro Talenti / Via Umberto Fracchia

Giorno del Ricordo, in via Fracchia fiori in memoria dei martiri delle Foibe

Cerimonia voluta da Forza Italia e da Fratelli d'Italia, omaggio floreale e raccoglimento davanti alla targa installata nel 2009. Polemica sull'assenza di Marchionne e della maggioranza

Cerimonia in via Fracchia 45 in occasione del Giorno del Ricordo: un’iniziativa, voluta da Forza Italia e da Fratelli d’Italia, in memoria dei Martiri delle Foibe che si è tenuta presso il salone degli uffici anagrafici del Municipio III nel quale, il 10 febbraio 2009, la maggioranza di centro-destra che governava il territorio appose una targa per non dimenticare l'esodo delle popolazioni istriane, giuliane e dalmate e tutte le vittime della tragedia.


Presenti alla manifestazione i consiglieri di Roma Capitale Giovanni Quarzo e Fabrizio Ghera, il picchetto d’onore degli agenti della Polizia Locale, appositamente inviati dal Comandante del III Gruppo, e la rappresentante dell’Esercito di Silvio, Fiorella Carisio, ai quali è andato il ringraziamento da parte dei promotori - i consiglieri del III Roberto Borgheresi (FI) e Francesco Filini (FDI) - per aver “presenziato e collaborato alla ottima riuscita dell’iniziativa”.

Rammarico invece per l’assenza del Presidente del Roma Montesacro, Paolo Marchionne, e della maggioranza: “Siamo enormemente dispiaciuti che né il Presidente Marchionne né nessun esponente della maggioranza abbiano preso parte ad una cerimonia che in realtà avrebbero dovuto organizzare loro stessi. Questa è l'ennesima prova di come la sinistra al governo del Municipio III sia ostaggio delle posizioni estreme di SEL che nei giorni scorsi per mezzo della consigliera Valeria Milita aveva imposto alla maggioranza di approvare un emendamento che subdolamente tentava di giustificare la pulizia etnica messa in opera dai partigiani comunisti di Tito. Non sarà l'estremismo ideologico di Marchionne e di Sel – hanno concluso Borgheresi e Filini - ad impedire che anche in Municipio III venga degnamente celebrata la Giornata del Ricordo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del Ricordo, in via Fracchia fiori in memoria dei martiri delle Foibe

RomaToday è in caricamento