rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Piazza Monte Baldo

Scuola Don Bosco, il campo polivalente conteso "sarà per tutti"

Alla scuola Don Bosco regolamentazione degli spazi complicata tra scuola statale e comunale. L'intervento di Piazza Sempione per mettere d'accordo le parti e consentire alla totalità degli alunni di usufruire di quel cortile esterno rinnovato di recente

Un campo polivalente conteso, una regolamentazione degli spazi - tra scuola statale e materna comunale - mai definita con i bambini di quest'ultima di fatto impossibilitati ad usufruire dello spazio all'aria aperta riqualificato e messo in sicurezza di recente. Una vicenda, quella della scuola Don Bosco di Montesacro, che aveva mandato su tutte le furie i genitori indispettiti per l'esclusione dei loro figli da quell'area comune dedicata a ricreazione e gioco. 

La questione - con il consigliere del centrodestra, Cristiano Bonelli, a richiedere l'immediata stipula della Convenzione - è arrivata a Piazza Sempione nella Commissione Scuola dove martedì scorso si è tenuto un incontro tra responsabili, docenti e genitori del plesso. 

"L'incontro è servito ad individuare la procedura e le tappe che porteranno i ragazzi delle elementari/medie e quelli della materna a poter utilizzare il campo, compatibilmente con i rispettivi orari e nel rispetto delle norme sulla sicurezza" - ha detto l'Assessore alle Politiche Scolastiche del Terzo, Riccardo Corbucci, ringraziando la presidente della commissione scuola Marzia Maccaroni e il consigliere di opposizione Cristiano Bonelli, per aver dato "un bel esempio di collaborazione nell'affrontare l'importante questione".

A spiegare qualcosa in più è la presidente Maccaroni: "Il nostro compito è stato quello di mettere di fronte, nello stesso tavolo tutte le parti coinvolte. La situazione per motivi di assicurazione, responsabilità e necessità di portare avanti progetti curriculari già approvati è molto complicata. Tuttavia - ha detto a Roma Today - ci stiamo impegnando per risolvere una situazione  che coinvolge l'intera utenza scolastica di Montesacro". 

Il prossimo incontro - a quanto si apprende - si terrà tra due settimane: per quel tempo è attesa la stipula, con tutte le tutele del caso, della convenzione affinchè quel campo polivalente tenuto in ostaggio dalla burocrazia possa essere davvero di tutti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Don Bosco, il campo polivalente conteso "sarà per tutti"

RomaToday è in caricamento