rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Roma Capitale verso il Bilancio: “Approvazione fondamentale per i territori”

Il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, sarà in Aula Giulio Cesare con gli altri minisindaci durante la seduta dell'Assemblea Capitolina sul documento finanziario

Il Bilancio ha tenuto banco nelle Aule consiliari dei Municipi poco più di dieci giorni fa: in tutti i parlamentini di Roma valanghe di ordini del giorno ed emendamenti da parte delle opposizioni di centrodestra, a Piazza Sempione oltre 8mila quelli proposti da PdL e FdI.


Una strategia ostruzionistica che adesso si ripete in Assemblea Capitolina dove il centrodestra e la Lista Marchini hanno presentato in tutto circa 200mila emendamenti e ordini del giorno, solamente 150 quelli del M5s per un’opposizione – assicurano i portavoce pentastellati - “reale e non strumentale”.


Per l’approvazione, salvo l’ipotesi di una proroga di 15-20 giorni da parte del Prefetto, c’è tempo solo fino al 30 Novembre, dunque una vera e propria corsa contro il tempo per scongiurare l’eventuale commissariamento.


A dare manforte ai consiglieri capitolini della maggioranza, oggi in Aula Giulio Cesare ci saranno anche i 15 Presidenti dei Municipi preoccupati di non poter dare ai cittadini dei propri territori risposte certe su temi concreti quali scuole e servizi sociali.


“La nostra presenza di oggi, forse non servirà a ribaltare le sorti della ‘battaglia’ sul Bilancio, ma è sicuramente significativa. Da quasi sei mesi – ha detto il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne – siamo qui a gestire solo l’ordinario: senza Bilancio tutto quello che si fa è realizzato raschiando il fondo di quelle poche risorse a disposizione, organizzando le forze che abbiamo e grazie alla disponibilitàe abnegazion dei dipendenti che sono chiamati a fare di più”.


Dunque anche il minisindaco del Montesacro nel pomeriggio sarà in Campidoglio: “Quello che sta accadendo in Aula Giulio Cesare è paradossale, lo stesso paradosso che abbiamo vissuto in tutti i Municipi: il centrodestra che fa ostruzionismo a un Bilancio che sicuramente non è il nostro, ma il loro. L’approvazione di questo Bilancio è una tappa obbligata e importante per l’oggi, ma soprattutto – ha concluso Marchionne - per poter costruire nel 2014 alcuni interventi sulla Città e riprendere così un corretto filo di programmazione economica e finanziaria”.


La maratona su questo nuovo Bilancio di Roma Capitale è appena iniziata e la 'battaglia' tra maggioranza e opposizione si prospetta durissima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Capitale verso il Bilancio: “Approvazione fondamentale per i territori”

RomaToday è in caricamento