rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Municipio III, i conti non tornano: "Due milioni non spesi"

Botta e risposta sul Bilancio del 2015 tra il consigliere Filini e il Presidente Marchionne. Il minisindaco: "Nessun euro sparito, risorse utilizzate e pure implementate"

Nel Municipio III è scontro aperto tra maggioranza e opposizione. L'ultimo terreno di battaglia è quello economico finanziario con il consigliere di Fratelli d'Italia a Piazza Sempione, Francesco Filini, ad accusare la Giunta Marchionne di non aver speso oltre 2milioni di euro rispedendoli così al Campidoglio; una teoria repentinamente smentita dal minisindaco del Montesacro. 

2 MILIONI NON IMPIEGATI - "I numeri del Bilancio capitolino sono impietosi e certificano nero su bianco il fallimento totale del PD in 3 Municipio: sui 12.179.887,92 euro a disposizione sono riusciti a spenderne solo 10.001.883,81 nell'esercizio 2015. Più volte hanno tentato di camuffare la loro incapacità gestionale dicendo ai cittadini 'non ci sono i soldi', ma ora le carte del bilancio capitolino li smascherano incontrovertibilmente: i soldi c'erano e non sono stati capaci di spenderli" - ha accusato l'esponente di FdI sottolineando come quelle destinate a tornare al Comune potessero essere risorse utili a manutenzione di strade e di edifici, servizi sociali e scuole. 

DEBITI FUORI BILANCIO - "Non era mai successo prima che non si spendessero i soldi a disposizione, cosí come non era mai successo prima che si creassero debiti fuori bilancio per oltre 4 milioni di euro, affidando appalti in assegnazione diretta. Quello di Marchionne - ha concluso Filini - è un disastro amministrativo senza precedenti, è riuscito nell'ardua impresa di creare debiti e nello stesso tempo a non spendere i soldi che aveva in cassa!"

REPLICA PIAZZA SEMPIONE - Repentina la replica di Piazza Sempione che ha sottolineato come tutti i fondi stanziati sul Bilancio Municipale per il 2015 siano stati normalmente impegnati. 

NESSUN EURO SCOMPARSO - “Chiaramente – ma di questo credo che Filini non sia al corrente – dal 2015 è cambiata la normativa contabile degli enti locali e i criteri di imputazione della spesa. In realtà, oltre il 50% dei fantomatici 2.000.000,00 di euro “scomparsi” (stando a quanto affermato dall’esperto contabile Filini) si riferiscono a spese per Investimenti per le quali, trattandosi di opere pubbliche, la stessa normativa contabile prevede che il procedimento di spesa si possa articolare su più annualità senza perdere nulla” - ha voluto sottolineare il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne. 

RISORSE TUTTE IMPIEGATE - Il resto degli stanziamenti riguarderebbero poi la ' spesa corrente': principalmente, economie derivanti dai ribassi d’asta su gare svolte nel corso dell’anno 2015 "che il Municipio - ha detto il minisindaco - proprio per mantenerle al bilancio municipale, ha provveduto entro il termine dell’esercizio a utilizzare con ulteriori impegni".

IMPEGNI TRASLATI AL 2016 - I nuovi principi contabili armonizzati (ex D.Lgs. 118/2011) inoltre - si apprende da Piazza Sempione - prevedono che possano essere imputate all’esercizio in corso solo le spese perfezionate nello stesso anno (cioè, in relazione alle quali sia stata resa la prestazione o eseguiti i lavori entro il 31.12)." In questi casi quindi - ha spiegato ancora il Presidente  - laddove non era tecnicamente possibile che la prestazione fosse resa nel termine dell’anno, i relativi impegni sono stati traslati alla annualità 2016” .

FONDI EXTRA BILANCIO - Nessun allarme dunque sui conti. "Anzi – ha concluso Marchionne - la nostra Amministrazione, non solo utilizza tutte le risorse che ha a Bilancio, ma riesce addirittura ad implementarle, attingendo a finanziamenti provenienti da Enti diversi dal Comune, come avvenuto con i 350.000 euro ottenuti dalla società Terna e, soprattutto, con i 2.500.000,00 euro messi a disposizione nel 2016 dalla Regione Lazio per la riqualificazione del patrimonio scolastico”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III, i conti non tornano: "Due milioni non spesi"

RomaToday è in caricamento