rotate-mobile
Montesacro Montesacro

Aree verdi: cittadini informati sugli interventi

Il consiglio del IV Municipio ha approvato un atto per la realizzazione di una campagna informativa a favore dei cittadini. L’obiettivo è renderli partecipi degli interventi previsti nelle aree verdi

I cittadini saranno informati sugli interventi previsti nelle aree verdi, in modo da poter partecipare alla discussione. Lo ha deciso il consiglio del IV Municipio, lo scorso16 ottobre, approvando all’unanimità l'atto dei consiglieri Lina Tancioni e Fabrizio Clavenzani (Pdl). 

Nell’atto, infatti, “si esprime contrarietà all'esecuzione di interventi su aree verdi, prima dell'istituzione di una corretta campagna informativa che garantisca la partecipazione attiva dei cittadini interessati”. Ci si impegna, inoltre, a vigilare “su eventuali progetti che interessino le aree verdi del territorio”.

Nel corso del consiglio municipale si è fatto riferimento anche al caso specifico del Parco della Torricella di cui il comitato “No alla cementificazione della Serpentara” si sta occupando da mesi. L’amministrazione ha garantito al comitato la stesura e la consegna del piano informativo. 

Si tratta dell’insieme di documenti (fogli e delle particelle catastali, vincoli ricadenti sulle aree, destinazioni da NPRG e relazione tecnica di quanto previsto in quella specifica area dal PRU Fidene Valmelaina) utili per comprendere cosa accadrà al Parco della Torricella. Infine, il IV Municipio si è impegnato ad effettuare la completa mappatura dei beni archeologici presenti nel territorio. 

L’obiettivo che si vuole raggiungere con questo provvedimento è quello di creare un gruppo di lavoro istituzionale che cooperi per e con i cittadini, per evitare il rischio concreto che l'iniziativa privata vada contro le istituzioni e la volontà dei residenti di Serpentara.

“E' arrivato il momento di dire basta al cemento e difendere i nostri Parchi”, ha commentato Riccardo Corbucci, vicepresidente del consiglio municipale e consigliere del Pd del IV Municipio. “Per quello che mi riguarda – ha aggiunto Corbucci - starò senza distinzioni dalla parte dei cittadini che difendono il nostro territorio”.

L’attesa decisione del consiglio municipale arriva a dieci giorni di distanza dall’ultima iniziativa del comitato “No alla cementificazione della Serpentara” che, lo scorso 6 ottobre, ha indetto una riunione straordinaria per fare il punto sulla presunta cementificazione del Parco della Torricella, con i cittadini e con gli amministratori. 

Nei giorni precedenti all’incontro, i residenti avevano notato 3 uomini aggirarsi nel parco a loro caro e si erano preoccupati. Si trattava di: Bruno Stura, proprietario di parte del parco; Benvenuto Salducco, presidente di una società che si occupa della riqualificazione e della salvaguardia delle aree edificabili; Fabio Dionisi, consigliere municipale del Pd. 

Avevano così deciso di organizzare l’incontro chiarificatore, al quale si sono presentati il presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli e i consiglieri Clavenzani, Rampini e Marchionne. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree verdi: cittadini informati sugli interventi

RomaToday è in caricamento