rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Viale Adriatico, 140

Alunni disabili, a Montesacro protestano i genitori. Il Municipio: "Più ore AEC"

Il M5s del III è tornato a parlare dei servizi SAISH Scuola: "Più monte ore risultato ottenuto con lavoro di recupero risorse finanziarie". E su inziativa IC Montessori: "Stima per senso comunità espresso"

Il Municipio III - investito dalla fragorosa protesta delle famiglie dell'IC Montessori che ieri, per solidarietà agli alunni disabili costretti a venir via prima dalle lezioni per la mancanza di sostegno e AEC, hanno ritirato anticipatamente tutti i bambini - è tornato a rassicurare il territorio sull'impegno nel Sociale ed in particolare sui servizi del SAISH Scuola

AUMENTO ORE AEC - "Il monte ore dei per persona forniti da questa amministrazione arriverà per la fine di questo mese ad una media di 11,5 ore per bambino. Questo è il risultato ottenuto con l'incessante lavoro di recupero risorse finanziarie a copertura del servizio" - hanno fatto sapere da Piazza Sempione sottolineando come sia legittima richiesta di ogni famiglia avente diritto richiedere per il proprio figlio tutti i servizi necessari, al fine di rendere reale e tangibile il diritto all'inclusione. 
"E' dovere di ogni amministrazione rendere il servizio adeguato alle esigenze e questa amministrazione sente questo dovere come proprio. Senza se e senza ma" - ha sottolineato il M5s del Municipio III ripercorrendo la storia recente. 

DA 5 A OLTRE 11 ORE - "Il 15 settembre siamo partiti con cinque ore, scontando esigue risorse di bilancio per arrivare dopo solo una settimana alle otto ore medie per bambino, che, tra pochi giorni, supereranno le undici. Chiaramente - proseguono i pentastellati - nessuno vuole dipingere come ideale la situazione attuale, le criticità presenti sono chiare e vengono affrontate con la stessa determinazione che ha portato a questi seppur parziali risultati". 

PU' ORE RISPETTO AL PASSATO - I grillini di Montesacro hanno poi tenuto a sottolineare le differenze con gli anni passati, gli stessi di riapertura dei bandi, "rispetto ai quali - hanno scritto - si è già riusciti a fornire un servizio quantitativamente maggiore". 

"Per esempio nel settembre del 2014, le ore disponibili erano cinque e ad ottobre la situazione non era cambiata: ancora solo 5 ore per bambino. Questa amministrazione, invece, pur partendo da uno stanziamento di bilancio già largamente insufficiente, è riuscita comunque ad aumentare l'offerta. E continuerà a farlo". 

NIENTE AEC E NIENTE SOSTEGNO - Ma per gli alunni disabili sembra piovere sul bagnato. Oltre ad un servizio di AEC insufficiente e arrivato in ritardo si è aggiunta l'instabilità nell'assegnazione delle cattedre degli insegnanti di sostegno a seguito dei meccanismi introdotti dalla Buona Scuola: "L'incompleta assegnazione alle scuole di queste figure chiave, la cui mancanza attuale non ha nulla a che vedere con le ore del servizio SAISH scuola (AEC) ha reso ancora più difficile l'erogazione del servizio anche quando gli operatori erano effettivi e le ore erano erogate". 

PROTESTA SOLIDALE DA COMPRENDERE - Da qui la comprensione per la protesta dei genitori "e non abbiamo timore  - scrivono da Piazza Sempione - di attestare tutta la stima a chi, pur non essendo direttamente interessato dalla problematica, riesce a sentirsi parte di una richiesta di servizi di cui non andrà a beneficiare in prima persona. Questo - hanno proseguito dal M5s del Municipio III - è il tipo di comportamento che definisce una comunità che, nello specifico, è quella alla quale apparteniamo e per la quale lavoriamo e nell'interesse della quale continueremo a lavorare". 

A LAVORO PER AUMENTO PROGRESSIVO ORE - E sull'iniziativa solidale delle famiglie dell'IC Montessori, su Rai1, è intervenuta anche l'assessora al Sociale di Roma Capitale, Laura Baldassarre: “Noi abbiamo trovato una situazione di 'disordine' anche in relazione alle persone con disabilità. Da una parte abbiamo cercato di dare una risposta subito con l'aumento dei fondi, ma poi, soprattutto, con una programmazione sulle politiche sociali che manca da 12 anni" - ha detto promettendo un aumento progressivo delle ore. "Stiamo lavorando per migliorare la situazione" - ha ribadito invitando le famiglie a dialogare con l'Assessore di Montesacro, Giuseppe Sartiano. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alunni disabili, a Montesacro protestano i genitori. Il Municipio: "Più ore AEC"

RomaToday è in caricamento