rotate-mobile
Altre Bufalotta / Via Giulio Antamoro

Volontari unico argine all'incuria: all'Antamoro il decoro è solo "fai da te"

L'appello del CdQ ai residenti della zona: "Aiutateci contribuendo ad attrezzature e materiali"

Strade spesso invase dai rifiuti, angoli trasformati in vere e proprie discariche abusive, che dire poi di quel parco e quelle aiuole dove la manutenzione è un miraggio.

All'Antamoro verde e decoro dimenticati da tutti, non però dai membri del Comitato di Quartiere che, nato nel 2011, si è subito posto come argine all'incuria e al degrado. 

All'Antamoro volontari unico argine all'incuria

L'unico nella zona residenziale del Municipio III. Li tra via  Giulio Antamoro, via Camerini, via Castellani, via Zavattini e strade limitrofe a pensare a ordine e pulizia sono sempre e solo i volontari. 

Merito dei residenti attivi se la piazza al centro del quartiere è sempre rigogliosa, ordinata e pulita: autofinanziato l'impianto di irrigazione, interventi di sfalcio programmati e pulizie costanti. Ogni tanto qualche nuova piantumazione per donare al biglietto da visita dell'Antamoro un aspetto più che gradevole. 

Antamoro, un quartiere diviso a metà dove i residenti si improvvisano giardinieri e custodi

La raccolta fondi per le vie della zona

Un impegno, quello del Comitato di Quartiere, assai gravoso: anche per le tasche. Da qui l'idea, dopo anni di autotassazione e investimento di risorse proprie da parte di una cerchia ristretta di soci, di avviare una raccolta fondi porta a porta in tutta la zona. "Pur dedicando il massimo impegno in termini di volontariato, senza un contributo la 'macchina Comitato' rischia di incepparsi" - scrivono dall'Antamoro invitando il quartiere alle donazioni. 

Il CdQ: "Noi unici protagonisti della manutenzione"

"Ormai sono anni che per le carenze strutturali e finanziarie del Comune e del Municipio, il Comitato di Quartiere è sostanzialmente l'unico protagonista attivo per la manutenzione di tutte le aree verdi della nostra zona" - reclama il Direttivo speranzoso nella generosità di tutti i residenti. 

D'altronde la posta in gioco è alta: conferire al quartiere Antamoro "un aspetto degno di una società civile" e renderlo "a misura d'uomo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari unico argine all'incuria: all'Antamoro il decoro è solo "fai da te"

RomaToday è in caricamento