rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Settebagni / Via Sant'Antonio di Padova

Settebagni, Santa Colomba e Ficarone: sì a sistemazione strade, ponti e attraversamenti

La Giunta Capitolina ha approvato tre delibere sui Programmi Integrati che prevedono opere infrastrutturali per queste aree periferiche industriali lungo la Salaria

Giornate importanti per lo sviluppo urbanistico del territorio del Municipio Roma III. La Giunta Capitolina ha approvato tre delibere riguardanti i PRINT (Programmi Integrati) che danno l’avvio ufficiale agli interventi di rigenerazione urbana delle aree industriali di Settebagni, Santa Colomba e Ficarone, nell'area più periferica del territorio municipale lungo la via Salaria.

Per questi tre agglomerati urbani sono previste opere infrastrutturali di sistemazione di strade, ponti, attraversamenti pedonali. Tra gli interventi previsti molti riguarderanno la sicurezza del territorio e della viabilità, come la sistemazione degli argini e del ponte ferroviario del Fosso di Valle Ricca e di Santa Colomba e gli argini del Fosso di Settebagni.

“Si tratta, in tutti questi casi di pezzi di città che, dopo anni di abbandono, vengono 'ricuciti' al tessuto urbanistico circostante, consentendo un netto miglioramento della connessione urbana di queste aree tra loro e con il resto del territorio, e un innalzamento della qualità della vita per i cittadini residenti" - ha commentato il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, parlando poi della conclusione del cantiere del collegamento tra Villa Spada e Fidene come di un "evento epocale". 

"Viene superata la 'frattura' del vallo ferroviario e vengono riconnesse le due porzioni di territorio con una nuova opera costata oltre 4 milioni di euro. Una rivoluzione - ha concluso il minisindaco - per tutto il sistema di viabilità dell’area che comporta anche la rivisitazione dei percorsi dei mezzi pubblici e dei sensi di marcia esistenti". 

Con il completamento dei nuovi ponti, dalla prossima settimana entreranno in vigore la nuove discipline di traffico e la nuova segnaletica stradale delle aree interessate.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settebagni, Santa Colomba e Ficarone: sì a sistemazione strade, ponti e attraversamenti

RomaToday è in caricamento